Attenzione ai nuovi limiti sui contanti: ecco cosa può succedere

I limiti sui contanti costituiscono un “tipico affare” italiano almeno culturalmente parlando, in quanto in quasi ogni nazione occidentale, europea nella fattispecie, che regolamente la diffusione del denaro fisico da oramai molti anni, anche l’Italia effettua con regolarità ma solo di recente questa tematica è divenuta parte della politica.

Attenzione ai nuovi limiti sui contanti: ecco cosa può succedere

Ma perchè i contanti vengono limitati? E’ la struttura stessa del denaro fisico a rendere questa metodologia di denaro naturalmente difficile da gestire dal punto di vista fiscale. In buona sostanza i contanti sono spesso utilizzati proprio per compiere pagamenti non regolarizzati, e rispetto alle forme di pagamento elettronico, è sensibilmente più complicato tenere traccia delle transazioni.

Il nostro paese “necessita” di limitazioni al traffico dei contanti proprio a causa dell’evasione fiscale molto importante che ogni anno “erode” miliardi di euro dalle casse dello stato, di contro queste limitazioni che si applicano non sul possesso ma sull’utilizzo pratico del denaro oltre una certa soglia che via via viene ridotta progressivamente, sono anche percepite come delle costrizioni da parte di svariate tipologie di cittadini.

In Italia  dal 2023, per scelta precisa da parte del governo Meloni il limite sui contanti è sensibilmente stato aumentato come parte del programma elettorale, da 2000 euro a 5000 euro. Significa che ogni transazione, che sia intera o rateizzata, può essere pagata con il contante fino a 5000 euro, importi superiori devono essere ultimati con strumenti di pagamento elettronici e quindi tracciabili.

Per non incentivare ulteriormente l’uso illecito dei contanti oltre queste soglie esistono delle multe, concepite sia per chi effettua un pagamento  irregolare che per chi lo riceve, ma anche per chi non effettua la segnalazione del superamento della soglia con il pagamento.

Le multe sono corrispondenti all’importo in questione, e possono essere corrispondenti da 5000 euro fino a 5000 euro.

L’omessa segnalazione comporta sanzioni che vanno da un minimo di 3.000 ad un massimo di 15.000 euro.

banconota euro limiti sui contanti banconota è falsa

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI