Se mangi banane potrai prevenire i crampi: ecco perché

Il crampo è, per chi non lo sapesse, una contrazione accidentale di uno o più muscoli si mostra in maniera improvvisa ed è di durata normalmente breve e transitoria. Le cagioni sono molteplici, la principale è la disidratazione legata ad allenamenti lunghi e frequenti, fatti nelle stagioni più calde. Ma possono gravare anche il mantenimento di una posizione per un tempo esteso, l’utilizzo di diuretici e vere e proprie patologie come malattie neurologiche, delle arterie e del sistema muscolare.

Il muscolo pena tale contrazione perché si ha uno sbilanciamento chimico tra i vari sali minerali implicati nell’attività muscolare ovvero il potassio, ma anche il sodio, il calcio e il magnesio. Uno squilibrio originato dalla disidratazione. Il problema, dunque, non è congiunto alla semplice carenza di potassio, ma anche di altri sali o, comunque, a una sproporzione fra questi, evidenzia Astrua, ribadendo che la vera causa che provoca i crampi muscolari nelle giornate più calde: la disidratazione. Cosa fare, dunque, per prevenire i crampi. Assumere sali minerali in quantità sufficienti e rimanere sempre idratati, raccomanda l’esperto.

Se mangi banane potrai prevenire i crampi: ecco perché

Le banane sono ricche di minerali come calcio, potassio e magnesio che aiutano a mantenere l’equilibrio elettrolitico essenziale per prevenire i crampi muscolari. Il potassio è da considerare il minerale più importante, e la banana è considerata una vera e propria “miniera” di questo nutriente. Per questo motivo viene quasi sempre raccomandata nella dieta di chi suda molto come difatti gli sportivi, poiché il potassio e il sodio sono i due minerali in maggior misura persi con la sudorazione, il potassio ha poi proprietà ipotensive.

Per chi fa molto sport più di un’ora 4-5 volte la settimana può avere validità impiegare integratori di sali minerali, ma per assumerli è sostanziale rivolgersi al proprio medico. Infine, le banane sembravano davvero essere la soluzione per i crampi, non sono l’unico alimento pieno in potassio.

Il consiglio dei vari nutrizionisti è prediligere sempre i prodotti di stagione, il cui contenuto di sali minerali è normalmente maggiore. Infine il contenuto di potassio in 100 grammi di banane è pari a 350 mg, di kiwi è 400 mg, di avocado 450 mg, di cavolfiore 350 mg, di noci 368 mg, di finocchi 394 mg, di olive nere 432 mg, di spinaci crudi 530 mg.

Non mangiare mai banane

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI