Scarpe bianche in lavatrice: lavarle si può, ma ecco come

Le sneakers di colore bianco in tela sono oggi tra le più utilizzate, poiché consentono di essere combinate con una infinità di vestiti. Il fatto di usarle così tanto però, fanno sì che queste scarpe, si sporchino molto più velocemente e che, a volte, risulti difficile riportarle allo splendore iniziali.

Come lavare le scarpe bianche in lavatrice

Ogni giorno le nostre scarpe calpestano vari tipi di terreno, dall’asfalto al terriccio magari anche umido. La loro pulizia, quindi, è un’operazione necessariamente frequente sia per estetica sia per garantirne una lunga durata. Ma come lavare le scarpe in lavatrice? Innanzitutto, non tutte le tipologie di scarpe sono adatte al lavaggio in lavatrice. Quindi, per prima cosa, è importante sapere quali materiali e quali modelli ammettono il cestello.

Inoltre, occorre scegliere con cura il programma migliore per pulire le scarpe senza danneggiarle. E’ bene assicurarsi e ricordarsi sempre di leggere l’etichetta. L’etichetta, infatti, suggerisce il modo migliore per lavare le scarpe in base al tipo di tessuto in cui sono realizzate. Se le nostre scarpe non possono essere lavate completamente in lavatrice o a mano, allora un vecchio spazzolino da denti può esserci d’aiuto. Prima di lavare le scarpe in lavatrice, necessita prepararle.

Dobbiamo togliere i lacci, le solette ed, eventualmente, asportare qualsiasi sporcizia in eccesso facilmente rimovibile dalla superficie. Esattamente come scritto in precedenza, si può sempre utilizzare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere lo sporco anche nelle aree più piccole delle nostre scarpe, come per esempio, gli occhielli e una spazzola più grande e rigida per la superficie della scarpa stessa. Per una sporcizia più ostinata, si precisa di tenere le scarpe sotto un getto di acqua tiepida, per rimuoverne detriti e macchie in eccesso. Grazie a questi piccoli accorgimenti prelavaggio, si riuscirà a risparmiare tempo e lavare le scarpe in lavatrice in modo facile ed efficiente.

Ricordiamoci di utilizzare un detersivo adatto per lavaggi delicati ed impostare la temperatura dell’acqua a massimo 30 gradi per evitare che i colori dei tessuti delle scarpe si scoloriscano. Questi materiali sono facilmente danneggiabili ad alte temperature. Dopo aver lavato le scarpe, è buona norma lasciarle asciugare all’aria e all’ombra. Basterà posizionare le tue scarpe in un luogo arieggiato e mai direttamente sotto i raggi del sole, per evitare che i colori e i tessuti possano rovinarsi. Inoltre, un piccolo segreto sarà quello di inserire all’interno delle tue scarpe qualche foglio di giornale. Assorbirà l’umidità e le scarpe riprenderanno la loro forma originale.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI