Queste sono le città promosse da serie televisive e film

Dal Nord al Sud Italia, ci sono dei luoghi che sono diventati famosi per la loro apparizione in qualche serie tv, che ha fatto alzare il turismo a livello esponenziale. I personaggi delle serie televisive ci accompagnano in un itinerario tra i luoghi dove sono stati girati i telefilm più famosi e di successo. Ma dove si trovano? Vediamone qualcuno.

La Sicilia: il commissario Montalbano

Partiamo dalle bellezze della Sicilia, dove sono ambientate le vicende del commissario Montalbano, il più amato e seguito del nostro Paese. Vigàta, lo splendido borgo del personaggio interpretato da Luca Zingaretti, non esiste. Montelusa, la città piena di scorci arabi, di piazzette e ricchi edifici barocchi dove si trova la Questura nel telefilm, e Marinella, dove vive il commissario, sono frutto della fantasia dell’autore Andrea Camilleri. Sono tutti luoghi immaginari ma rintracciabili: scorci e frammenti di borghi, ville, vecchi castelli, fari, torri, spiagge e porticcioli sparsi in provincia di Ragusa.

La casa di Montalbano con una bella terrazza che affaccia sulla spiaggia, nella realtà è un ex magazzino per la dissalazione delle sardine, oggi trasformato in un bed & breakfast a Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, a 26 chilometri da Ragusa; il borgo di Vigàta, dove c’è il commissariato, in realtà è Porto Empedocle, la città natale di Andrea Camilleri. Nella serie tv ci sono anche Marina di Ragusa, il lungomare di Donnalucata, Modica, Ragusa e Scicli.

Campania: fra Gomorra e un posto al sole

Saliamo in Campania, esattamente sulla collina di Posillipo di Napoli dove da più di 20 anni si svolgono le vicende nel condominio di palazzo Palladini di “Un posto al sole” tra scorci del mare e del centro di Napoli, con il Vesuvio a immortalare ogni scena. Arriviamo nel quartiere di Scampia, famosa per il complesso urbanistico delle Vele ora distrutto, con la serie “Gomorra”, tratta dal romanzo di Roberto Saviano, che racconta il malaffare camorristico campano tra scorci del centro e della periferia di Napoli. Molte scene sono ambientate al cimitero di Chiaiano ma anche a Secondigliano e a Fuorigrotta.

Lazio: la terra di Suburra

La nostra lista continua verso il Lazio e, in particolare, a Roma, dove numerose serie televisive ci portano tra le bellezze monumentali della Capitale ma anche nei suoi quartieri più periferici. Una delle serie che ha catturato l’attenzione di milioni di spettatori è Suburra. La serie racconta le vicende di un criminale e dei suoi contatti con la malavita romana e con alcuni esponenti politici. Qui avrete l’occasione di passeggiare fra palazzi del potere in pieno centro e abbiamo passeggiato per le strade di Ostia, di Fiumicino e Tor Vergata, dove si trova l’imponente struttura mai finita della Città dello Sport di Calatrava.

POTREBBE INTERESSARTI