Quanto vale il gettone telefonico 7805? La risposta toglie il fiato

Quando non esistevano gli smartphone o i cellulari portatili, o semplicemente erano considerati dei privilegi e non tutto lo avevano, si usavano i gestori telefonici. Era raro che in casa si possedeva un telefono fisso personale, quindi molte persone, per chiamare i propri parenti o persone lontane lo facevano per strada, nelle ormai abbandonate cabine telefoniche, utilizzando appunto il gettone telefonico. Ovviamente ormai, non si usano più e la maggior parte delle persone, possiede un cellulare o uno smartphone per chiamare da qualsiasi luogo.

Quanto vale il gettone telefonico 7805? La risposta toglie il fiato

Come stavamo dicendo, prima per chiamare si utilizzavano i gettoni, che ormai, quello rimanenti, sono solo un simbolo e da collezione. Come per le monete, anche in essi, veniva inciso l’anno di produzione. Il primo ad essere prodotto in Italia è quello della Siptel nel 1927. Si tratta di un gettone telefonico che non vale tantissimo, circa 60/90 euro, ma viene collezionato come una sorta di ricordo, dato che si tratta del primo gettone ad essere stato coniato. Il valore aumenta ma diminuisce anche, in base allo stato di conservazione. Come ogni cosa, se tenuta alla perfezione vale di più rispetto ad una cosa identica ma con qualche graffio o ammaccatura. Dunque, oltre alla rarità del prodotto, per il prezzo, bisogna considerare anche questo punto di vista, ovveromla conservazione.

Un gettone molto particolare e ricercato è il 7805. Non ha però un altissimo valore monetario, infatti vale circa 10/15 euro, se è perfetto senza ammaccature o graffi e diminuisce quando non è così. Non sono gettoni da investimento, come invece lo sono le monete d’oro, ma sono semplicemente da collezione e un ricordo dei tempi passati. Se venduto o comprato all’asta però, si possono trovare dei prezzi decisamente diversi e forse anche molto più alti, in base ai compratori che sono interessati ad esso.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI