Ecco quali sono i benefici delle arance: “da non credere”

Gli agrumi in linea generale sono da sempre considerati frutti un po’ particolari, tendenzialmente percepiti come “benefici” soprattutto nel periodo invernale, e tra le varietà spiccano le diverse forme di arance, una forma di agrume molto comune e duttile nel nostro paese così come nella maggior parte del resto del mondo, che cresce e viene consumato in modo importante in inverno. I benefici delle arance sono numerosi, alcuni quasi sconosciuti ai più.

Ecco quali sono i benefici delle arance: “da non credere”

Le proprietà benefiche delle arance sono conosciute da molti secoli, in particolare dopo il Rinascimento, nell’epoca delle navigazioni intercontinentali, furono probabilmente i portoghesi ad introdurle in maniera diffusa dall’Oriente, zona del mondo che probabilmente costituisce quella “di nascita” per le arance, che non nasce “spontaneamente” come tale ma è la quasi sicura forma di ibrido tra il pomelo ed il mandarino comune, a sua volta poi differenziato in svariate sotto categorie, come le Navel, le Tarocco e molte altre.

La funzione delle arance è infatti di tipo “preventivo” contro numerose malattie soprattutto un tempo molto diffuse come lo scorbuto, che non a caso può manifestarsi a seguito di una carenza estrema di vitamina C, forse quella più famosa e legata anche culturalmente alle arance, che sono anche ricche di potassio, per migliorare lo stato del sistema immunitario oltre a favorire l’assorbimento del ferro contenuto nei cibi vegetali.

Un consumo costante di questi agrumi secondo molti studi migliora anche la protezione dell’organismo nelle varie forme di tumore.

Importante anche il contenuto di fibre  che unito a quello di acqua, assicura un’importante potere digestivo e capacità “stringente” e miglirano il metabolismo.

Grazie al contenuto di carotenoidi un consumo costante di arance porta ad una migliore protezione di occhi e vista.

Confermato anche il potere di ridurre sensibilmente il contagio delle malattie invernali come il raffreddore, insomma non ci sono motivi validi per rinunciare a questo importante agrume.

benefici delle arance

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI