Ecco le piante che andrebbero potate a Gennaio: la lista

Gennaio è un mese in pieno inverno, nella quale le foglie sono già cadute e l’attività vegetativa riprenderà con l’arrivo della primavera.

Dato che molti alberi alberi sono in stato “dormiente”, questo periodo può essere utile per vari lavori in giardino, in particolare le potature. Scegliere il periodo giusto per potare le nostre piante è infatti importante per il loro ciclo di vita.

A gennaio gli alberi sopportano meglio i tagli. Potare le piante in questo periodo  ci permette anche di avere sott’occhio la struttura della chioma e capire dove intervenire al meglio grazie all’assenza delle foglie.

Attenzione, comunque, perché non sempre conviene potare in questo periodo, soprattutto se le temperature sono troppo basse! Tutto dipende dalla zona climatica nella quale si vive. Ci sono zone che hanno un inverno mite, ottimo per iniziare la potatura, e altre, come i frutteti del nord Italia, dove conviene attendere la fine del mese, o addirittura febbraio.

Piante da potare a gennaio

Nel mese di gennaio gli alberi da frutto si trovano in riposo vegetativo, eccezion fatta per gli agrumi. Alcuni alberi sopportano meglio la potatura, per esempio, quelle pomacee sono decisamente più resistenti rispetto alle drupacee. Per questo motivo a gennaio non è consigliabile effettuare potature di pesco, albicocco, susino, ciliegio e mandorlo. Anche l’olivo, vite e agrumi dovrebbero aspettare.

Ecco quali sono altri alberi e arbusti da potare a gennaio:

  • Il melo
  • Il pero
  • Il cotogno
  • Il rovo
  • I lamponi
  • I mirtilli
  • I ribes
  • Il fico
  • Il gelso

Altri lavori da effettuare a gennaio

Le potature non sono l’unico lavoro che ci spetta a gennaio. Di fatti, possiamo prenderci cura di altri fattori.

  • Bisogna fare attenzione alle nevicate perché possono danneggiare le piante. Se la neve è eccessiva sui rami dobbiamo intervenire subito per alleggerirli evitando che si creino spaccature.
  • Il frutteto va concimato ogni anno. Se non è stato fatto in autunno è bene porre rimedio a gennaio, prima che gli alberi rifioriscano.
  • Prevenire parassiti e malattie.  La pulizia delle foglie e dei frutti caduti è un’accortezza a cui dobbiamo pensare nel mese di gennaio, perché potrebbero ospitare patogeni svernanti. In certi casi è anche bene eseguire certi trattamenti, anche se in genere il mese più adatto per fare ciò è febbraio.

 

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI