Come apparecchiare la tavola: ecco la guida per essere impeccabili

Prima o poi ci caschiamo tutti: basta una forchetta non nell’esatta sequenza, e il gioco è fatto. Apparecchiare la tavola è una di quelle prove da bon ton in cui è più semplice commettere errori. Se è vero che l’abito non fa il monaco, magari una bella tavola apparecchiata non garantirà necessariamente il buon esito gastronomico di una serata, è vero. Però l’occhio vuole la sua parte, e iniziare col piede giusto è il modo migliore di soddisfare i commensali più attenti ai dettagli.

Come apparecchiare la tavola: guida per essere impeccabili

Prima di cominciare, bisogna assicurarsi di avere tutto il necessario. Ecco una lista delle cose che non possono mancare:  i piatti, sono il fulcro dell’allestimento della tavola. Le pietanze fanno la loro comparsa solo in un secondo momento, e prima è il servizio di piatti a occupare la scena. Meglio, dunque, sceglierlo con cura. Poi le posate. Vanno posizionate dall’esterno verso l’interno del piatto seguendo la sequenza di menù, in modo che le posate più esterne servano per il primo piatto.

Le forchette devono essere disposte sul lato sinistro, ma a sinistra delle forchette, bisogna mettere il piattino per il pane con il coltello. Sopra il piatto, prima dei bicchieri, trovano posto le posate da dessert. Per quanto riguarda i bicchieri, per una tavola perfettamente apparecchiata, si consiglia di preparare bicchieri diversi per ogni bevanda: per l’acqua, per il vino bianco e per il vino rosso. Per il tovagliato è consigliabile una bellissima tovaglia con tovaglioli coordinati, completerà questo quadro perfetto. L’allestimento della tavola, ovviamente, dipende anche dal menù.

Un tavolo per la colazione viene apparecchiato in modo diverso da quello per la cena. Così come una cena da quattro portate ha esigenze diverse rispetto a un pranzo domenicale in famiglia. Una tavola da apparecchiare necessita di molti pezzi, ognuno dedicato alle diverse portate. I pezzi che useremo per apparecchiare la tavola includono una tovaglia, sottopiatti, piatti da portata, eventuali ciotole per zuppe o minestre, piatti per il pane, tovaglioli, forchette, coltelli, cucchiai da minestra, coltelli da burro, cucchiai da dessert o da gelato, bicchieri per l’acqua, bicchieri da vino rosso e bicchieri da vino bianco. L’allestimento di base è accettabile per tutte le occasioni e contiene quel minimo di formalità adatta a qualsiasi occasione.

Oltre alle regole e al bon ton c’è di più. Per un allestimento ben riuscito e, anche, originale, non possono mancare delle decorazioni a tema ma senza esagerare.

POTREBBE INTERESSARTI