Case a 1 euro in Italia, dove si trovano? Ecco tutti i luoghi

Il nostro paese è ricco di borghi e piccoli paesi, che siano di mare o di montagna. Andando in questi piccoli bordi, si può vivere immersi nella natura, ritrovare delle vecchie tradizioni e mangiare anche qualche piatto tipico di qualche signora del luogo. Questi piccoli paesi però molto spesso vengono abbandonati per preferire la grande città che  offre lavoro e sicuramente molte più opportunità, che nel piccolo paese è diffcile trovare. Molti giovani quindi, abbandonano il proprio paese di origine proprio per avere una speranza in più di una vita migliore. Questi borghi quindi sono molto vuoti e disabitati.

Case a 1 euro in Italia, dove si trovano? Ecco tutti i luoghi

I sindaci di questi luoghi, proprio per cercare di evitare queste cose e di ripopolare le zone più abbandonate, mettono in atto una politica contro lo spopolamento collettivo. Ciò consiste di vendere le case a poco prezzo, così di permettere di farlo a chiunque. Queste offerte sono per le persone che sono stanche di vivere del caos della grande città e vuole vivere così un piccolo paese dove il tempo di è fermato, in mezzo alla natura e in piena tranquillità. Molti di loro hanno messo le case a 1 euro, un prezzo sicuramente simbolico e molto basso, questo per consentire a chiunque di comprarla. In realtà però, non è così semplice, dato che si, acquistare la casa costa solamente 1 euro, ma comunque ci sono altre regole da rispettare, ad esempio la ristrutturazione dell’intera casa, in un lasso di tempo ben preciso, quindi si tratta comunque di parecchi soldi, dato che sono case sicuramente abbastanza vecchie.

Questo è fatto sì per ripopolare, ma anche per far ripartire l’economica, del luogo. Il primo paese ad aver accolto questa iniziativa è Salemi, in provincia di Trapani in Sicilia, con poco più di 10 mila abitati. A seguire abbiamo Biccari, Gangi, Pietramelara, Sambuca, Fabbriche di Vergemoli, Mussomeli, Castropignano, Cinquefrondi, Borgomezzavalle, Zungoli e Montieri.

borgo marinaro

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI