Basilico: ecco come conservarlo al meglio proteggendolo dal freddo

Il basilico è uno dei simboli della dieta mediterranea. All’estero viene riconosciuta come una della piante ufficiali d’Italia, anche se, ad essere onesti, proviene dall’Oriente.

Per tutti gli amanti del pesto fatto in casa, piantare il basilico d’inverno è un vero e proprio sogno. Il basilico, tuttavia, non sembra una pianta adatta all’orto invernale, anzi, sembra abbia un ciclo di vita di sei mesi, o un anno al massimo.

Ma si potrebbe coltivare anche in inverno?

Piantare il basilico in inverno

Nel Nord Italia, dove troviamo le regioni più fredde dello stivale, una pianta di basilico in inverno ha vita breve. Nonostante sia facilissima da coltivare, questa specie ha bisogno di sole e caldo a sufficienza. Peccato che in inverno manchino entrambi i fattori, ma non è dappertutto così.

Nei paese caldi come la Grecia le piante di basilico sono perenni, perché le temperature rimangono sopra i 10°C e c’è abbastanza luce. Quest’erba aromatica prospera e forma profumatissimi cespugli, superando di gran lunga i 12 mesi di sopravvivenza.

Il basilico, quindi, si può piantare in inverno. Basta che non faccia troppo freddo e ci sia abbastanza luce.

Come proteggere la pianta di basilico in inverno

Abbiamo già stabilito che conservare una pianta di basilico in inverno non è facile, se ci troviamo nelle regioni nord.

Tenerla la pianta al caldo, pero’, è forse la cosa più semplice: sopratutto se si trova in un vaso. Basta infatti spostarla in casa o dentro una piccola serra riscaldata.

Se il basilico è invece coltivato a terra, si può cercare di coprire con teli apppositi per proteggere le piante dalle gelate. Si tratta di un genere di materiale che isola la pianta evitando che soffochi. Ma la sola protezione del freddo non basta per fare prosperare il basilico. Rimangono l’irrigazione e la luce.

La questione dell’irrigazione è piuttosto semplice. Il basilico non ha bisogno di tanta acqua quanto in estate. Nei mesi invernali bisogna evitare di innaffiarlo in continuazione, perché, come il terreno fracido, le radici morirebbero. Piuttosto bisogna toccare il terriccio per vedere se il suolo è abbastanza umido. In questo caso non c’è bisogno di aggiungere acqua. Se il terreno è asciutto basta innaffiare quanto basta.

Per quanto riguarda la luce, la situazione può essere complessa. Se la serra è orientata a sud può dare luce in abbondanza al basilico invernale. Nel caso in cui il basilico fosse in un vaso dentro casa, bisogna metterlo sotto una finestra in modo che riceva abbastanza luce. In caso di emergenza si può sempre ripiegare sulle lampade LED, le quali imitano la luce del sole anche nelle giornate grigie.

Piantare il basilico artico

Per gli amanti del basilico e del pesto, e che proprio non possono coltivarlo a causa delle gelate o la mancanza di luce solare, esiste una possibile soluzione.

Piantare il basilico artico basilico di montagna! Questa varietà è più resistente al freddo rispetto alla media, ed è in grado di sopravvivere anche sotto i 10°C.

In ogni caso, è sconsigliabile tenerla in giardino aperto durante l’inverno, a meno che si usi uno strato di pacciamatura di paglia intorno al busto in modo da proteggere le radici.

Il basilico artico ha più probabilità di sopravvivere rispetto alla regolare varietà.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI