Queste sono le 8 regole per un viaggio sostenibile: ecco come fare

Il turismo ecosostenibile è una delle tantissime modalità che scelgono milioni di viaggiatori che vogliono viaggiare in totale rispetto della natura. Viaggiare in maniera sostenibile significa perciò essere consapevoli dell’impatto del turismo sull’ambiente e adottare buone pratiche per ridurre o annullare gli effetti negativi sulla natura, i luoghi e le persone che vi abitano. Ecco a voi le 8 regole per un perfetto viaggio ecosostenibile.

Scegli degli alloggi ecosostenibili

Scegliere di soggiornare in degli alloggi ecosostenibili iduce l’impatto del turismo sull’ambiente. Dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, le sistemazioni eco-friendly pongono attenzione alla tutela dell’ambiente e hanno effetti positivi a livello ambientale. Ma non solo, soggiornare in strutture ecosostenibili è anche un modo per supportare l’economia locale. Infatti, gran parte delle sistemazioni rispettose dell’ambiente offrendo anche del cibo biologico totalmente a chilometro zero.

Usa le risorse ambientali

Fare un uso ottimale delle risorse ambientali permette di conservare il patrimonio naturale e la biodiversità. Il problema principale è che il consumo delle risorse ambientali supera di molto la loro capacità di rigenerarsi, causando i cambiamenti climatici e la perdita della biodiversità.

Scegliere l’utilizzo dei mezzi pubblici

Prendere i mezzi pubblici riduce drasticamente l’inquinamento dell’aria e migliora la congestione stradale. Utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, il numero di automobili sulle strade diminuisce e meno anidride carbonica viene rilasciata nell’atmosfera. Allo stesso modo, il minor numero di veicoli riduce ingorghi e traffico sulle strade.

Rispetta le tradizioni locali

Rispettare le tradizioni delle comunità locali conserva il patrimonio culturale e artistico. L’interazione con la gente del posto è una delle cose più gratificanti del viaggio sostenibile e preserva le tradizioni tramandate di generazione in generazione. E’ essenziale rispettare le tradizioni poiché formano l’identità della comunità locale e creano un senso di unità tra le persone

Supporta le imprese locali

Scegliere di aiutare le imprese locali implica supportare le imprese del posto al fine di rafforzare l’economia locale e da potere alla comunità. Ma non solo, i prodotti locali non comportano il trasporto, richiedono meno imballaggi, e creano posti di lavoro.

Viaggiare lento

Viaggiare lento minimizza l’impatto sull’ambiente e fa risparmiare. Ad esempio, scegliere il treno piuttosto che altri mezzi di trasporto comporta una riduzione dell’impatto ecologico ed è più economico. Ma non solo, viaggiare lento permette anche di godersi il paesaggio lungo il tragitto.

Dire no alla plastica monouso

Rinunciare alla plastica monouso riduce l’inquinamento. La produzione della plastica utilizza combustibili fossili e quindi rilascia emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, contribuendo al cambiamento climatico. Inoltre, 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno e in questo modo potremmo iniziare a fare la differenza.

POTREBBE INTERESSARTI