Mangiare cioccolata prima di andare a dormire fa ingrassare?

Il cioccolato è un alimento che deriva dai semi dell’albero di cacao. Ormai è diffuso in tutto il mondo e apprezzato da tantissime persone che forse tendono ad esagerare un po’. Infatti, si tratta di un alimento che può dare una certa dipendenza per la presenza di ammine. Mangiarlo, soprattutto per le persone depresse, crea una certa dose di energia e di piacere.

Molti studi si sono concentrati sui benefici di questo alimento e anche sui danni che può fare all’organismo. Mentre c’è chi sostiene che un po’ di cioccolato fondente al giorno faccia molto bene al cuore, c’è anche chi non è d’accordo.

Mangiare cioccolata prima di andare a dormire fa ingrassare?

Cominciamo col dire che, il cioccolato può portare benefici al nostro corpo, senza ombra di dubbio, soprattutto nella varietà di fondente è ricco di polifenoli che rafforzano il sistema immunitario e prevengono ictus ed infarti. Inoltre e molto composto da zuccheri semplici e questo fa bene all’umore, rilasciando serotonina, un ormone che abbassa i livelli di ansia nell’organismo. Mangiare cioccolato la sera prima di andare a dormire può essere anche però non molto valido per la dieta.

Difatti troviamo due semplici motivi per il quale mangiare cioccolata prima di dormire non fa benissimo all’organismo, primo, non brucerai mai le calorie che incameri, e ciò porterà sicuramente ad un ingrassamento, secondo, e ciò è una motivazione più complessa, si andrebbe a realizzare un picco glicemico, dovuto alla presenza degli zuccheri che condurrebbe ad un grosso innalzamento dell’insulina che andrebbe a sovrapporsi, visto che sono antagonisti l’uno dell’altro, con l’ormone della crescita (GH).

Poi essendo che l’ormone dello sviluppo vienerilasciato dal corpo nel mentre si dorme solo in assenza di insulina nel corpo si danneggerebbe la corretta, circadianitá ormonale, siccome il GH ha tra le sue peculiarità quella di bruciare il grasso, si andrebbe a limitare in modo rilevante tale passaggio, con il risultato di avere un ingrassamento non desiderato.

Infine, non va bene consumare cioccolata prima di dormire perché quando si dorme dopo un pasto, lo stomaco è ancora colmo e con la posizione in cui si dorme non si aiuta la digestione e si può determinare il reflusso gastroesofageo, l’ideale è che si cammini un po’ prima di andare a dormire.

Cioccolato

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI