Come faccio a sapere se una banconota è falsa? Ecco un trucco

La banconota come “concetto” non rappresenta una forma di invenzione particolarmente recente, in quanto già oltre 1000 anni fa diverse nazioni come la Cina hanno iniziato a sperimentare forme di carta moneta, prevalentemente sotto dei documenti certificati dallo stato atto a testimoniare il possedimento di un determinato numero di beni, qualcosa di molto diverso rispetto alle banconote odierne. Lo sviluppo delle forme di carta moneta moderna tende a far distinguere in modo relativamente semplice una vera da una falsa, ma anche una banconota contraffatta può essere difficile da distinguere.

Come faccio a sapere se una banconota è falsa? Ecco un trucco

Come valuta moderna l’euro è stato concepito fin dal principio con diverse forme di strumenti che possono aiutarci a riconoscere in pochi secondi un esemplare “non originale”, anche se è sempre valido il concetto che porta gli sviluppatori e diffusori di banconote contraffatte imitare in modo sempre più credibile gli esemplari rispetto a quelli sviluppati dal Poligrafico e Zecca di stato.

Tra i metodi validi sia per le vecchie banconote dell’euro che per le nuove della serie Europa sono validi alcuni trucchi, come quello della filigrana.

Mettendo in controluce la banconota sul lato più chiaro è presente la filigrana che risulta essere di uno spessore leggermente diverso rispetto al resto della banconota, generando il classico effetto traslucido mentre in quelle “copiate” lo spessore non c’è.

Altro strumento importante è il filo di sicurezza che “attraversa” in senso verticale ogni esemplare in modo trasversale. Nelle banconote autentiche questo è presente con un aspetto di una striscia verticale nell’area centro-sinistra della parte anteriore, che diventa di colore scuro, quasi nero in corrispondenza della luce.

Quelle “vere” hanno al loro interno una scritta recante il valore facciale della banconota oltre al simbolo dell’euro (ad esempio 20 €), tipologia di dettaglio che manca presso la quasi totalità degli esemplari contraffatti.

banconota euro limiti sui contanti banconota è falsa

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI