Bucato: ecco perché mettere 2 palline da tennis in lavatrice: “wow!”

Se vi ritrovate spesso a fare il bucato, esiste un modo originale che rende i capi d’abbigliamento puliti in breve tempo e sprecando meno energia.

E’ il trucco delle palline da tennis in lavatrice, curioso ma dai risultati davvero straordinari.

Perché mettere due palline da tennis nella lavatrice

Ci sono diversi motivi per la quale vale davvero la pena aggiungere due palle da tennis al lavaggio. Ecco di quali si tratta:

Le palle da tennis hanno un’azione pulente

Quando aggiungiamo le palle da tennis nel cestello della lavatrice andiamo a potenziare l’efficacia del lavaggio. Meglio se si tratta dei modelli vecchi, usate più volte, in modo tale che non hanno eccessivi pilucchi.

Le palle da tennis riproducono un potente effetto di strofinamento dello sbattere i panni. In questo modo si aumenta drasticamente l’azione pulente, e si può anche ridurre la dose di detersivo e utilizzare temperature più basse.

Le palle da tennis riducono le pieghe sui capi

Si, le palline da tennis riducono anche le pieghe dei capi d’abbigliamento. Inserite in lavatrice, le palle manterranno lenzuola, jeans,  magliette e molto altro poco sgualcite. Molto probabilmente non ci sara’ bisogno di stirare nessun vestito. Basta ricordarsi di togliere subito i panni dalla lavatrice a ciclo concluso, perché le pieghe si formano mentre il tessuto si raffredda.

Usare le palle da tennis accelera i tempi di asciugatura dei capi

Le palle da tennis possono essere usate sia in lavatrice che asciugatrice. Quando si aggiungono ai vestiti bagnati vanno a creare spazi tra i capi mentre il cestello gira, impedendo loro di raggrupparsi.

Questo perché le palle da tennis consentono un circolo maggiore di aria calda e un’asciugatura più rapida. Ma non è tutto: riducono anche l’elettricità statica, e camicie e panni saranno meno appiccicosi. Le palle sono inoltre in grado di raccogliere i fastidiosi pelucchi dei vestiti. Decisamente un trucco molto utile quando si andranno a lavare i maglioni di lana in inverno.

Si può sempre inserire le palle da tennis  nell’asciugatrice?

Le palle da tennis sono un ottimo trucco per ridurre le pieghe sui vestiti e asciugarli più in fretta, ma non sempre è consigliabile buttarle nella lavatrice.

Quando sono calde, infatti, possono emettere un cattivo odore e con la loro tintura possono macchiare gli abiti. Si possono comunque evitare questi inconvenienti avvolgendo le palle da tennis in un calzino.

Sempre più aziende del settore stanno producendo palline apposite per asciugare la lana – e altri tessuti delicati – e che li ammorbidiscono durante il lavaggio accorciando i tempi di asciugatura. Queste rappresentano un’alternativa ecologica e anallergica, perché prive di sostanze chimiche.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI