Allerta calcare: come capire se l’acqua del rubinetto lo contiene

In alcune zone d’Italia l’acqua di rubinetto può essere particolarmente ricca di sali di calcio e magnesio che determinano quella che viene definita durezza. Anche se l’acqua del rubinetto è un bene pubblico e deve rispettare precisi requisiti per legge, non è identica su tutto il territorio nazionale.

Come capire se l’acqua del rubinetto contiene il calcare

Acqua in bottiglia o del rubinetto? Ogni giorno beviamo quantità considerevoli di acqua e sono tante le persone che si domandano quale acqua sia opportuno bere. In teoria, l’acqua in bottiglia è migliore di quella del rubinetto perché più controllata, ma sono molte le opinioni che mettono in dubbio la salubrità dell’acqua imbottigliata, soprattutto in relazione ai materiali utilizzati e alle condizioni di trasporto e mantenimento nella grande distribuzione. Per provare a capire se l’acqua del rubinetto è buona, si può iniziare da uno degli organi sensoriali: la vista. Se l’acqua che esce è limpida e trasparente dovremmo essere tranquilli; mentre se presenta qualche venatura colorata o non è perfettamente trasparente, potrebbe essere rilevato qualche problema di potabilità.

In questo caso è opportuno rivolgersi a qualcuno di specializzato per effettuare delle analisi specifiche. Anche il gusto e l’olfatto sono due sensi fondamentali per capire se l’acqua del rubinetto può essere bevuta. Per essere buona, l’acqua non dovrebbe avere né gusto né odore. Se sentiamo odore e sapore di cloro nell’acqua, significa che essa è stata sottoposta ad un processo di disinfezione per renderla potabile. Per essere più tranquilli è sempre meglio utilizzare una caraffa filtrante o un filtro da rubinetto. Così facendo l’acqua sarà sottoposta ad un ulteriore processo di depurazione e sarà ancora più pulita.

L’acqua potabile sarà più dolce e con meno calcare e migliorerà alcuni problemi di inquinamento dell’acqua, come la presenza di nitrati. Effettuare dei test dell’acqua è il modo migliore per controllare se l’acqua del rubinetto è buona. Essi possono essere di tipo casalingo, facendo analizzare la tubazione dell’acqua per capire qual è la durezza dell’acqua, e quindi se è particolarmente ricca di sali, di calcio e magnesio. Se pensiamo che l’acqua di casa nostra sia troppo calcarea, potremmo farne bollire un po’ in un pentolino. se l’acqua è dura si formerà una corona biancastra sulle pareti della pentola. Ciò però non significa che l’acqua non sia potabile.

In alternativa, si potrà anche effettuare dei test dell’acqua in un laboratorio chimico per valutare se effettuare un’analisi microbiologica, che vada ad indagare la carica batteria, o un’analisi chimica dell’acqua per verificarne durezza.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI