A cosa fa bene mangiare miele? Ecco tutti i benefici: “Pazzesco”

Il miele è un alimento dal sapore parecchio dolce ed è proprio stimato per questa sua peculiarità, anche perché apporta energia al corpo. Il composto principale del miele, per chi non lo sapesse, è sostanzialmente formato dalla presenza degli zuccheri semplici e soprattutto fruttosio è il principale ingrediente. Il miele è un antiossidante, antibatterico e antinfiammatorio naturale, e possiede un effetto emolliente e decongestionante.

A cosa fa bene mangiare miele? Ecco tutti i benefici: “Pazzesco”

Parlando di benefici prima di tutto, il miele è pieno di antiossidanti che attuano un’azione parecchio rilevante bloccando i radicali liberi prima che possano originare danni e originare malattie. Poi, sono efficientinel frenare il processo di invecchiamento che trascinal’organismo. Tali proprietà sono congiunte specialmente al suo colore. Difatti più è scuro, più il suo valore antiossidante è indicativo.

Grazie alla presenza di perossido di idrogeno, il miele osteggia anche la proliferazione batterica. Prepara infatti un effetto liberatore su circa 60 specie di batteri. Poi, grazie alla presenza di composti fenolici e flavonoidi, possiede proprietà antinfiammatorie che appoggiano l’organismo nella guarigione dei tessuti deteriorati. È stato esaminato, infatti, che l’applicazione sulle ferite spinge il processo di guarigione e la riformazione dei tessuti, aiutando a evitare le infezioni e diminuendo le infiammazioni.

Non solo il miele è ottimo per combattere le faringiti, ma anche lo stress. Composto da glucosio e fruttosio, se assunto prima di dormire, mantiene in percentuale giusta la glicemia: in questo modo, il fegato non faticherà e il cervello non produrrà l’ormone dello stress favorendo il nostro rilassamento e il rilascio dell’insulina. La sua azione depurativa per stomaco e intestino è nota da molto tempo, ecco perché si consiglia di sciogliere un cucchiaino di miele in una tisana alla sera. Come antinfiammatorio aiuta difatti la mucosa intestinale danneggiata, stimolando la crescita di nuovi tessuti.

Oltre a essere un’ottima fonte di carboidrati, il miele può ultimare il livello di zuccheri nel sangue se paragonato ad altri dolcificanti. È così un energizzante naturale facilmente assimilabile. Infine, anche per chi fa sport la scelta di mangiare miele è parecchio suggerita perché rilascia energia pronta all’impiego e in un modo del tutto naturale ed equilibrato. Sia quando ci troviamo in allenamento che prima, durante o dopo una competizione, viene prediletto come alimento.

Miele

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI