Vacanze in Sicilia: ecco il bellissimo borgo marino da visitare

La Sicilia è una delle destinazioni prescelte da centinaia di turisti ogni anno. Una delle destinazioni più richieste sono i borghi di mare, che con le loro bellezze e i loro scorci mozzafiato, riescono a catturare l’attenzione di tutti. Ma quali sono i borghi che devi assolutamente visitare se vai in Sicilia?

Marzamemi, Siracusa

Situato in provincia di Siracusa, Marzamemi è in assoluto uno dei borghi marinari più belli d’Italia e del Mondo e la sua fondazione risale all’anno mille. Marzamemi è un pittoresco borgo adagiato sul mare dove il tempo sembra essersi fermato nel vero senso della parola ed è la meta adatta a famiglie con bambini piccoli e per chi cerca pace e tranquillità. Non perdete la suggestiva Spiaggia di San Lorenzo e la Spiaggia di Spinazza che è composta da sabbia dorata ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del borgo.

Isola delle Femmine, Palermo

Situato in provincia di Palermo, Isola delle Femmine è senza ombra di dubbio uno dei borghi marinari più belli ed affascinanti della Sicilia e su di essa aleggiano numerose leggende. Anche il caratteristico litorale dell’Isola delle Femmine è tra i più gettonati della Sicilia ed è famoso per le incredibili spiagge in sabbia bianca dove ci sono stabilimenti balneari moderni e all’avanguardia. Molto interessanti sono anche le escursioni all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Gallo e della Riserva Naturale Orientata dell’Isola delle Femmine.

Brolo, Messina

Brolo è un meraviglioso borgo medievale interamente circondato dal mare e per le sue particolari caratteristiche è considerato uno dei “Borghi più allegri e sempre in festa della Sicilia”. La stupenda ed imponente Fortezza Medievale che domina dall’alto l’intero borgo è una delle attrazioni da non perdere ed è anche facilmente raggiungibile da centro storico. Brolo è un borgo marinaro di rara bellezza dove fare il bagno in acque limpide e cristalline e dove gli appassionati di immersioni devono obbligatoriamente far visita al famoso Cristo degli Abissi.

Sciacca, Agrigento

Sciacca è una meravigliosa cittadina marinara situata in provincia di Agrigento che si presenta ai turisti con una particolarissima forma ad anfiteatro e le sue origini risalgono al IV secolo a.C. Molto apprezzata anche come città termale, Sciacca dispone di un centro storico a dir poco straordinario dove è d’obbligo visitare il Duomo e Lo Steripinto che è un palazzo fortificato composto da bugne in pietra a forma di diamante. La maggior parte delle spiagge di Sciacca sono selvagge ed incontaminate ma allo stesso tempo sono anche ben organizzate in quanto sono puntellate da stabilimenti balneari che offrono ogni tipo di comfort o servizio.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI