Si può mangiare miele tutti i giorni? Ecco cosa succede al corpo

Il miele è, come ben sappiamo, un dolcificante naturale. Ma ciò non vuol dire che possiamo consumarlo senza limiti. La raccomandazione per una persona in buona salute, senza problemi di peso, e che non fonda la propria dieta su un consumo sovrabbondante di zuccheri, sarebbe quella di prendere al massimo un cucchiaino di miele al giorno.

Si può mangiare miele tutti i giorni? Ecco cosa succede al corpo

Come stavamo dicendo, la dose da assumere al giorno è di circa 10-12 grammi di miele. È ovvio poi però che tutto deriverà dal tipo di dieta di ogni persona e dalla misura di zuccheri che vengono assunti quotidianamente. Un altro fattore che può mutare anche la dose quotidiana raccomandata è l’esercizio fisico che viene svolto, il metabolismo di ogni persona e se pena di qualche malattia o malattia che il miele può sostenere l’organismo a curarsi.

Grazie alle sue strepitose proprietà antiossidanti, aiuta a bilanciare i livelli di colesterolo nel sangue. Tale dolcificante naturale accresce i livelli di colesterolo buono, diminuendo così quello che è conosciuto come colesterolo cattivo. Le proprietà antiossidanti del miele sono importantissime nella lotta ai radicali liberi che velocizzano l’invecchiamento e guastano le cellule del nostro corpo, originando malattie come il cancro. Ci sono poi diversi studi che supportano i benefici del miele sul cuore. Come già dettò in precedenza, questo grazie alle sue proprietà antiossidanti, che sostengono il corpo a prevenire il colesterolo, consolidando così il cuore.

Il miele è anche pieno di proprietà antisettiche, che appoggiano l’apparato digerente e proteggono lo stomaco rimuovendo i batteri. Agisce anche come lassativo naturale. È pieno di fruttoligosaccaridi, che procurano enormi livelli di energia e fanno operare il miele in modo simile alle fibre. Ecco perché il esso possiede un lieve effetto lassativo, che appoggia la mobilità intestinale e combatte la stitichezza.

Bere un bicchiere d’acqua con miele a stomaco vuoto ogni giorno aiuta poi a mettere fine al cosiddetto’ “intestino pigro”, cioè la modificazione dei muscoli e delle ossa del colon. Ulteriormente, aiuta a detergere il tubo digerente ed eliminare i batteri e appoggiando così il funzionamento dell’apparato digerente. Infine, un altro vantaggio di assumerlo a stomaco vuoto sta nelle sue proprietà antibatteriche e antivirali, che aiutano a depurare a fondo il corpo.

Miele

POTREBBE INTERESSARTI