Se mangi la cipolla fai attenzione a questa controindicazione

Molto utilizzare in cucina sono le cipolle, che sono anche molto benefiche per il nostro corpo. Possono però presentare degli effetti collaterali abbastanza fastidiosi, che possono portare a dei lievi disturbi come mal di pancia o stomaco. Possono però essere la causa di situazioni più gravi come delle  reazioni allergiche. Quindi quando si mangia la cipolla bisogna fare particolare attenzione.

Se mangi la cipolla fai attenzione a questa controindicazione

Sono degli alimenti altamente irritanti perché al loro interno troviamo dei composti pungenti, principalmente zolfo, che ha un effetto irritante sul nostro organismo. A causa delle elevate concentrazioni di zolfò, hanno un cattivo odore e provocano quando si mangiano, l’alito cattivo e sudore nauseante. L’alito si deriva appunto, dai composti di zolfo che sono assorbiti nel sangue che poi li rilascia una volta arrivati nei polmoni attraverso l’espirazione.

Bisogna evitarle anche quando si soffre di reflusso dato che vanno ad aumentare la pressione dei muscoli che mantengono stabili i succhi gastrici, ciò provoca la fuoriuscita di succhi gastrici nell’esofago e reflusso acido.

Non vanno bene per chi soffre di reflusso anche perché contiene dei composti pungenti, che essendo molto forti vanno a d irritare e creano disturbi allo stomaco, andando a causare gastrite o a la tendono ad aggravare. Le cipolle sono anche difficili da digerire, perché contengono composti aromatici che possono, anche in questo caso, portare a disturbi gastrici. Contiene anche abbastanza fruttosio che va ad innescale i gas e le eruttazioni. Provoca bruciore di stomaco, nausea, gas ed eruttazione, sensazione di pienezza e mal di stomaco generale. Se si è molto sensibili, è meglio evitare, o usare la cipolla il meno possibile così da evitare gli effetti collaterali che possono dare fastidio e disturbare il normale svolgimento della giornata. In caso, di eccessivi effetti collaterali è meglio rivolgersi al proprio medico di base.

Cipolle

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI