Profumo in tutta la casa? basta un barattolo e un’arancia: geniale

Avere la casa profumata è un regalo che facciamo per noi stessi i per i nostri familiari. D’altronde, nessuno apprezza i cattivi odori come la frittura, i gli odori del bagno o puzza di chiuso.

In commercio esistono diversi prodotti che ci aiutano a mantenere la casa profumata, ma si tratta di soluzioni tossiche e possono anche essere rischiose per la nostra salute e quella degli animali domestici. Fortunatamente esistono altri tipi di soluzioni che aiutano a dare un buon profumo alla casa ed allontanare o annientare i cattivi odori. Non si tratta del famoso bicarbonato di sodio o aceto di vino bianco, no, oggi parleremo di un piccolo trucco che prevede solo l’utilizzo di un barattolo di vetro e agrumi.

Profumare la casa con un’arancia: ecco come fare

Gli agrumi fanno bene, se non benissimo, alla salute. Sono famosi per il loro contenuto di molte vitamine, inclusa la preziosa vitamina C che ci aiuta a difenderci dai mali di stagione. Gli agrumi contengono anche  fibre che contribuiscono al buon funzionamento del nostro intestino, e flavonoidi, le quali hanno proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Non solo sono preziosi per il nostro benessere, ma hanno anche un profumo e un sapore delizioso. Tra i più famosi abbiamo le arance e i limoni!

Fateci caso: basta sbucciare un’arancia per avere sulle mani l’odore del frutto per molte ore. Questo succede grazie all’olio essenziale contenuto nella buccia che si deposita sulla nostra pelle. Per questo motivo le arance, cosi’ come mandarini e anche limoni, vengono usati per profumare la casa!

Ma cosa bisogna fare per diffondere in tutta la casa il loro aroma naturale? Possiamo sfruttare il calore dei termosifoni per creare un profumatore per ambienti, c’è anche un altro sistema. Ecco come funziona:

Cosa serve e come si prepara

Tutto ciò di cui dobbiamo munirci è un barattolo di vetro e qualche agrume di nostra scelta, ed acqua calda. Basta un barattolo vuoto di legumi o marmellata, a patto che sia accuratamente lavato.

Dopo aver sbucciato e mangiato gli agrumi, le bucce vanno sistemate nel barattolo di vetro nel quale si versa in seguito l’acqua bollente. Un po’ come quando si crea un infuso di un the o una tisana: il calore dell’acqua creerà l’infusione che permette agli oli essenziali nella buccia dei frutti di sprigionare il loro odore naturalmente.

Et voilà! Il gioco è fatto. Se poi vogliamo intensificare l’effetto profumante del barattolo, basterà posizionarlo sopra un termosifone acceso. Il calore, infatti  aumenta la diffusione del profumo in tutta la stanza, che conserverà il suo odore naturale anche quando i termosifoni saranno spenti.

Per aggiungere più profumo, inoltre, possiamo aggiungere nel barattolo anche qualche spezia come una stecca di cannella o dei chiodi di garofano!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI