Piante e alberi da frutto: ecco i trucchi per proteggerli dal gelo

Piante, orti, verdure e alberi da frutto a rischio per il gelo. Dopo un autunno e un inizio inverno con temperature decisamente al di sopra della media, ora stiamo vivendo il vero freddo invernale e le nostre piante ed alberi da frutto potrebbero non essere pronte per sopportarlo. La natura nelle ultime settimane è andata in tilt. Con il caldo inaspettato le piante hanno iniziato a produrre nuove gemme e ora l’arrivo del freddo e del gelo rischiano di rovinare i raccolti.

Le piante e gli alberi da frutto durante le gelate invernali

Le piante e gli alberi da frutto sono sempre più difficili da tenere a dimora, poiché richiedono spesso molta cura nelle potature e molta attenzione per individuare in tempo malattie e infezioni. Da gennaio a marzo ci sono diversi trattamenti invernali che si possono effettuare sia per le piante, che per gli alberi da frutto. Prima di tutto, necessita ripulire il terreno sottostante dalle foglie e da eventuali frutti caduti, per gli alberi da frutto, rimasti a terra. Questo habitat umido è ideale per i parassiti che trovano riparo e proliferano, aspettando il momento giusto per intaccare la pianta. Poi si passerà alla concimazione. Si potrà, sia per le piante che per gli alberi da frutto, usare lo stallatico sia alla base del fusto, sia zappettandolo all’interno del terreno. La luce resta un dato essenzialmente fondamentale per l’organismo vegetale. In inverno, specialmente le piante, è bene spostarle vicino alle finestre e ai luoghi più luminosi.

Come proteggere le piante e gli alberi da frutto dal gelo improvviso

Prima di tutto, possiamo sfruttare le foglie secche per cospargerle, in modo naturale al fine di coprire il terreno per proteggerlo dalle gelate. Per le piante, possiamo utilizzare dei teli coprenti appositi per coprirle e metterle al riparo dal freddo e dal vento. Se le piante sono in vaso, allora si possono spostare tranquillamente in ambienti riparati e caldi. I luoghi da prediligere sono negli ingressi o negli androni dei palazzi, oppure in garage, in veranda o nelle cantine. Se possibile, meglio lasciare i vasi a terra, togliendoli da eventuali rialzi o mensole, inoltre una buona idea è poggiarli sopra uno strato di polistirolo, materiale che isola bene dal freddo. Si possono foderare anche i vasi con del polistirolo, per proteggere le radici dal freddo. Per gli alberi da frutto è necessario rinviare qualsiasi potatura, poiché i rami e le foglie secche aiutano a proteggere dal vento e dal clima rigido.

POTREBBE INTERESSARTI