Nessuno lo sapeva, ma ecco come infilare l’ago in 3 secondi

Il filo e l’ago, infatti, rientrano tra gli strumenti e i materiali fondamentali per il cucito e le riparazioni dei vestiti. Come fare? Possiamo mettere in atto dei piccoli trucchi, degli accorgimenti e dei metodi per inserire il filo nella cruna.

Metodi rapidi per infilare il filo nella cruna dell’ago

Infilare un ago e fermare il filo con un nodo è il primo passo per realizzare qualsiasi cosa si voglia cucire a mano. Il procedimento è lo stesso sia per infilare un ago piccolo che per uno grande. Andiamo ad analizzare alcuni modi per poter riuscire ad infilare il filo nell’ago. Il primo è tra i più conosciuti. Inumidiamo il capo del filo che desideriamo inserire nella cruna dell’ago, così lo assottiglieremo e lo ridurremo ad un unico filo se è sfilacciato. Se il filo è ancora molto sfilacciato, valuteremo di tagliarne un pezzettino.

Un altro modo per infilare l’ago velocemente e facilmente in modo manuale, potrebbe essere quello che in una mano terremo l’ago, tra l’indice e il pollice, nell’altra reggeremo il filo tra le stesse dita, tenendo le dita vicino all’estremità del filo in modo da mantenerlo quanto più dritto possibile. Proveremo a chiudere un occhio e allontaneremo e avvicineremo l’ago fino a quando non metteremo a fuoco la cruna. Quindi, avvicineremo il filo alla cruna e, una volta che vi passerà, agguanteremo e tireremo dall’altra parte. Un alternativa molto rapida, potrebbe essere quella di  usare un infila ago. Inserire l’infila-ago attraverso la cruna dell’ago.

L’anello di filo metallico flessibile andrà inserito attraverso la cruna. Una volta che avrà ripreso la sua forma, dall’altra parte della cruna, avremo l’apertura più grande in cui far passare il filo. Quindi, passeremo il filo nell’infila-ago. Inseriremo la punta del filo nell’anello metallico dell’infila-ago, poi afferreremo la punta del filo e la tireremo attraverso l’anello. Tireremo l’infila-ago fuori dalla cruna dell’ago, in modo che anche il filo passi attraverso la cruna.

Quindi faremo uscire il filo dall’infila-ago. A questo punto l’ago dovrebbe ora essere infilato. Successivamente avvolgeremo il filo intorno all’ago. Terremo il capo più lungo del filo perpendicolare all’ago. Avvolgeremo il filo attorno all’ago facendo due giri. Per ottenere un nodo più grosso faremo tre giri. Tireremo il filo verso la cruna. Ancora Tireremo verso la cruna le estremità attorcigliate del filo lungo l’ago.

Continueremo a tirare per l’intera lunghezza del filo. Quando avremmo raggiunto la fine del filo e si sarà creato un cappio, stringeremo fino a chiuderlo in un nodo.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI