LDA, chi è? Età, padre, nome, Sanremo, Amici, Instagram, fidanzata

Giovani  e meno giovani si esibiranno sul palco di Sanremo in occasione della 73° edizione del Festival della canzone italiana, e tra questi spicca un “figlio d’arte” a dir poco come LDA, che a neanche 20 anni compiuti può già vantare una più che discreta esperienza ed un successo già ora palpabile. LDA è tra i cantanti che si esibirà sul palco dell’Ariston con il pezzo Se poi domani.

LDA, chi è? Età, padre, nome

LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio è il più famoso figlio di Gigi D’Alessio, prolifico e molto popolare cantautore attivo da oramai molti anni, e che ha indubbiamente condizionato il processo di creescita musicale del giovane. Luca D’Alessio è già oggi molto famoso anche se ha dovuto per forza di cose distanziarsi per caratteristiche e genere musicale da quello del papà, pur considerandolo un elemento molto importante.

E’ nato a Napoli il 27 marzo 2003 ed ha quindi 19 anni.

Terzo figlio di Gigi D’Alessio, la madre è l’ex moglie Carmela Barbato, ha iniziato ad appassionarsi di musica fin da giovanissimo ed ha iniziato a scrivere testi dal 2017, considerando esponenti del genere pop tra gli autori preferiti, come Bruno Mars e Justin Bieber.

Come molti coteanei ha iniziato a svilupparsi artisticamente sfruttando il web e le piattaforme digitali, il primo pezzo è stato Orizzonte ed il primo pezzo originale ad ottenere un certo successo è staato Resta, sviluppato con la collaborazione del Mago.

Il successo sul web diventa percepibile in pochi anni e nel 2020 collabora con il papà ed altri artisti come Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Samurai Jay e Vale Lambo per il singolo Buongiorno.

Il rapporto col padre è molto buono, anche se Gigi  ha più volte affermato di non voler insistere nelle influenze e nelle pressioni di cresciata del giovane, avendo affermato “Lo sto guardando e apprezzando senza invadere il suo campo. Mi fa piacere anche se sbatte la testa al muro perché ti fa crescere“.

Nel 2021 ha preso parte ad un featuring con Astol e Robledo, per la canzone Vediamoci stasera.

Per evitare paragoni e per non passare per “raccomandato”, Luca ha scelto da tempo lo pseudonimo di LDA, le iniziali del nome e del cognome.

Il primo “vero” album sarà pubblicato il 17 febbraio 2023, con il nome Quello che fa bene.

Amici

Ha preso parte all’edizione 2021 di Amici, il noto talent musicale sviluppato da Maria De Filippi, dove ha dovuto confrontarsi con i giudici come  Rudy Zerby, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini.

A dispetto di qualche “conflitto” con Rudy Zerbi in particolare, ma il processo di crescita migliora e proprio ad amici sviluppa il singolo Quello che Fa male al quale seguirà il secondo, Sai ed il terzo singolo, Scusa.

Anche se viene eliminato alla sesta puntata del serale, ottiene un Disco di Platino per il singolo Quello che fa male.

Instagram

Seguitissimo su Instagram, dove raccoglie oltre 500 mila followers, è solito pubblicare scatti e clip inerenti alla propria professione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ⚡️LDA💙 (@lucadalessio_real)

Fidanzata

Situazione non chiarissima quella sentimentale: LDA dovrebbe essere single, anche se nel recente passato ha avuto un flirt con Elena Manuele.

lda

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI