Il rimborso viaggi in caso di malattia: ecco come funziona

Al momento di organizzare un viaggio, può capitare che all’ultimo minuto sorga un problema di qualche tipo, come una malattia, che ti impedisca di viaggiare. Ma è possibile ottenere un rimborso? E se è così, come funziona?

Il rimborso ai tempi del Covid-19

Quello dei trasporti è stato sicuramente uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia. In caso di Covid o, più in generale di malattia, puoi richiedere il rimborso del biglietto aereo, anche se ad ammalarti non sei tu, titolare del biglietto aereo, ma un tuo congiunto prossimo. Per poter fare la richiesta, bisogna mostrare alcuni documenti per poter effettuare il rimborso.

I documenti necessari

La documentazione che devi presentare per chiedere il risarcimento del volo a cui rinunci per ragioni di salute prevede:

  • documento d’identità di chi rinuncia al volo;
  • titolo di viaggio ovvero il biglietto, meglio ancora se è la prenotazione completa del volo;
  • certificato medico che confermi lo stato di salute oppure il documento erogato dall’ospedale o dalla struttura sanitaria coinvolta nel caso ci sia o ci debba essere un ricovero.

Rimborso di Ryanair in caso di malattia

La politica di rimborso Ryanair dice che la prenotazione del passeggero interessato e di chiunque viaggi con lo stesso codice di prenotazione può essere rimborsata, a discrezione della compagnia aerea, in caso di decesso o di grave malattia per cui il passeggero si trova impossibilitato a viaggiare. Ma cosa intende Ryanair per “grave malattia”? Purtroppo, la definizione non è chiara né chiarita e questo lascia ampia discrezionalità alla compagnia aerea. La giurisprudenza in materia è abbastanza generosa e include un buon numero di patologie ma, alla prova dei fatti, la valutazione di Ryanair può rivelarsi estremamente restrittiva e tutto l’iter di richiesta del rimborso del volo per malattia può trasformarsi in un vero e proprio calvario.

Rimborso Easyjet

Anche EasyJet si dimostra pronta a offrire delle compensazioni (un’esenzione dalle commissioni o un buono di valore approssimativamente identico a quello di un volo successivo da usare entro sei mesi) in caso di lutto o malattia grave. Tuttavia, anche in questo caso il vettore aereo rivendica la discrezionalità della valutazione in merito alla gravità della malattia.

E per Volotea?

Neanche la politica di Volotea è particolarmente chiara. La compagnia aerea scrive che verranno erogati rimborsi solo in caso di circostanze eccezionali e cause di forza maggiore quali il decesso del passeggero. Successivamente cita la possibilità dell’intervento chirurgico improrogabile o del decesso specificando che in questi casi è possibile richiedere un cambio di data, ora o destinazione senza costi aggiuntivi.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI