Hai perso le chiavi? usa questo trucco per aprire l’auto in un minuto

Uno spiacevole inconveniente che può capitare a tutti: perdere le chiavi dell’auto o dimenticarle per sbaglio dentro il mezzo.

Per evitare di entrare in panico, ecco cosa fare per aprirla.

Bisogna verificare che l’auto sia assicurata, tenendo conto di che tipo di assicurazione si ha: serratura fisica o  distanza, pulsante sul bracciolo o se la serratura si disattiva tirando o premendo. Dopo di che si passa a delle semplici soluzioni che possono aprire l’auto in un minuto. Vediamo come fare.

Come aprire l’auto in un minuto

Ci sono diversi modi per poter riuscire ad aprire l’auto se si è dimenticati le chiavi o sono state perse.

 Una striscia di plastica

Il metodo della striscia di plastica richiede solo un pezzo di plastica o una cinghia da piegare per poter creare una fessura nella porta. Questo metodo funziona solo per quelle serrature del tipo «a strappo».

Utilizzare un cuneo gonfiabile

Questo metodo è il più consigliato perché, a differenza della plastica o di un cacciavite, evita di danneggiare il metallo o di graffiare la vernice. Basta inserire il cuneo attraverso la fessura della porta e gonfiarlo per creare uno spazio per poter inserire un attrezzo – come un’asta metallica o un gancio, e il resto ovviamente dipende dalla pazienza e dalla precisione dell’individuo.

Questi due metodi che sono abbastanza semplici da eseguire e non portano alcun danno al veicolo, sono in grado di tirare fuori dai guai molte persone che hanno dimenticato le chiavi all’interno del mezzo. Vale la pena esserne a conoscenza.

Asta e cacciavite

Esiste un altro metodo per aprire l’auto in caso d’emergenza. Servono un’asta, o strumento lungo, piatto e rigido, e un cacciavite a punta piatta. Come fare?

Il cacciavite a punta piatta va inserito attraverso il telaio della porta per fare leva fino a quando non si crea una piccola fessura, attraverso la quale si inserisce l’asta e a quel punto si cerca di tirare il pomello o di premere il pulsante della serratura per aprire la porta. Anche questo è un trucco semplice se si genera una piccola pressione quando si fa leva. Tuttavia, non è altamente raccomandato perché l’asta e il cacciavite, essendo oggetti metallici, possono danneggiare il telaio dell’auto o graffiare la vernice. Se si vuole ridurre al minimo questo rischio,è meglio procedere con calma.

E infine…

Nel caso in cui le opzioni indicate non hanno portato al risultato sperato, la cosa migliore da fare è chiedere l’aiuto ad un fabbro, la polizia o il soccorso stradale. Alcune di queste opzioni non sono pratiche ed economiche, ma  sono il modo più sicuro per risolvere il problema perché non mettono a rischio l’integrità del veicolo.

 

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI