Ecco quali sono i benefici dei mandarini: la LISTA completa

Il mandarino anche noto come Citrus reticulata fa parte della famiglia delle Rutacee che è una varietà citrus insieme al cedro e al pomelo ed è un albero da frutto. Dei tre appartenenti al genere Citrus è l’unico frutto dolce. Il suo arbusto è alto poco più di due metri e, in diverse particolari varietà, può giungere anche a quattro. Possiede la forma di una piccola sfera lievemente appiattita sopra e sotto e le sue foglie si mostrano piccole e profumate. La polpa possiede il classico colore arancio chiaro ed è riconosciuta da minuscoli e succosi spicchi. Il mandarino ha notevoli benefici che vi elencheremo.

Ecco quali sono i benefici dei mandarini: la LISTA completa

Del frutto non si butta nulla difatti la sua buccia infatti è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre dalla buccia si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ritenzione idrica. Parecchio ricco di vitamina C, sostanziale per conservare reattivo e vigile il cervello, il mandarino è anche pieno di fibre e carotene e gode anche di numerose vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico.

In considerazione della ragguardevole misura di fibre in esso presenti, il mandarino risulta alquanto suggerito per il benessere dell’intestino e viene raccomandato poi nelle diete perché si mostra come un frutto nutriente e facilmente digestivo. Rispetto ad altri agrumi, i semi del mandarino, anche se masticati, non solo non fanno male ma apportano vitamine. La polpa del mandarino (ricca di vitamina C), è utile per impedire il raffreddore e soccorre le mucose e i capillari, la vitamina P, invece, guerreggiala ritenzione idrica e appoggia la diuresi.

Poi racchiude calcio, potassio e fibre, necessari per le ossa e per l’intestino e regola la pressione arteriosa. Alcuni grandi studi affermano che il mandarino possederebbe proprietà antitumorali. Infatti sembra che bere un bicchiere di succo di mandarino al giorno riduce il rischio di sviluppare il tumore del fegato e difenderebbero il cuore. I ricercatori australiani sostengono, infine, che il consumo di arance e mandarini diminuirebbe del 50% le probabilità di cancro del tratto digestivo e del 20% di ictus.

Mandarini

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI