Ecco perché bere camomilla la sera fa bene alla salute

La camomilla è veramente un fiore dalle incredibili caratteristiche curative. Gli effetti benefici della camomilla sono moltissimi. Il più noto è certamente quello sedativo. Difatti è quasi sempre suggerita in stati di ansia, stress e nervosismo, perché possiede proprietà antispasmodiche, validi a rilassare i muscoli, grazie alla presenza di flavonoidi e cumarine. Le proprietà rilassanti di questo fiore sono valide anche per l’apparato digestivo e intestinale. Possiamo dire che una tazza calda di camomilla è pratica in caso di reflusso gastroesofageo, crampi intestinali, spasmi muscolari, difficoltà digestive e dolori mestruali. Inoltre, perfeziona poi l’efficienza intestinale.

Ecco perché bere camomilla la sera fa bene alla salute

I benefici della tisana alla camomilla sono infiniti e non riguardano una caratteristica fascia di età. Le sue proprietà soporifere fanno sì che sia un rimedio naturale davvero adeguato in tante situazioni di stress e fatica che possono implicare parti dissimili del nostro corpo. Ha infatti un effetto distensivo e antispasmodico, per cui arreca notevoli benefici in situazioni di ansia, stanchezza, nervosismo, complessità digestive, dolori mestruali, crampi intestinali. È in modo sicuro un valido compagno per un buon sonno notturno. La camomilla presa prima di andare a letto risulta essere una abitudine comune a parecchiitaliani. Infatti sembra che il bere la camomilla prima di mettersi a letto, generi un effetto rilassante che aiuta a prendere sonno ed a rilassarsi meglio.

Gli esperti però, oltre a tali favorevoli effetti sul sonno e sul riposo, hanno comprovato che essa possegga tanti altri effetti benefici sul nostro organismo. Parliamo di un prodotto che anche il pediatra suggerisce ai genitori dei neonati, quando questi hanno crampi allo stomaco. Sappiamo che la camomilla possieda un effetto rilassante anche sull’apparato digerente. Grazie al suo effetto sedativo, rilassa anche i muscoli.

Oltre che consigliabile anche per i bambini e per i loro piccoli crampi, la camomilla è consigliata anche alle donne per ridurre i dolori dei primi giorni del ciclo mestruale. L’uso della camomilla aiuta ulteriormente il sistema immunitario, perché ha virtù antibatteriche. Infine, possiede anche ottimi effetti calmanti anche sulle emicranie ed è un antinfiammatorio naturale, impiegabile per ostacolare e impedire raffreddori e influenze.

POTREBBE INTERESSARTI