Ecco cosa succede se mastichi una foglia di salvia: “pazzesco”

Il contesto erboristico evidenzia una ricca “famiglia” di vegetali che fin dall’antichità sono stati impiegati sia nell’ambito officinale ma anche alimentare e medico, e molte di queste piante come la salvia viene effettivamente considerata ancora oggi estremamente utile in vari ambiti. Ma cosa succede se si mastica una foglia di salvia?

Ecco cosa succede se mastichi una foglia di salvia: “pazzesco”

La salvia è una pianta che per anni è cresciuta con grande regolarità e facilità nelle condizioni climatiche tendenzialmente più temperate, condizione spesso riscontrata nell’ambito del nostro paese e di tutto il Mediterraneo.

I romani ne facevano largo uso fin dall’epoca repubblicana e non a caso il termine latino “salvus” indica una generale condizione sana, salubre.

Fa parte della famiglia delle Lamiaceae, la stessa del timo e della menta e con queste due condivide diverse tipologie di caratteristiche, una su tutte un importante effetto aromatico che la rende utilizzata oggi in numerosi contesti alimentari, come pianta che conferisce aroma e sapore.

Sono anche note da molti secoli diverse capacità e proprietà, tra tutte vanno menzionate quelle antibatteriche, antifungine, virustatiche, astringenti e antisudorifere, e non è un caso che rappresenti una importante risorsa nell’ambito dei decotti ma anche per lo sviluppo dell’olio essenziale.

Molte tradizioni prevedono anche il semplice masticare di una foglia di salvia come operazione “polivalente” che effettivamente risulta avere diversi effetti positivi.

In primis, masticare una foglia di salvia porta avanti una funzione antibatterica e purificante che migliora la salute del cavo orale, riducendo anche un’eventuale infiammazione, inoltre aiuta la digestione grazie ad un ricco contenuto di antiossidanti che permette di utilizzare questa risorsa anche per ridurre gli effetti di malattie come gastrite e nausea.

Per le donne durante il ciclo, masticare una foglia di salvia può sensibilmente ridurre alcuni tra gli effetti più conosciuti come amonorrea e dismonorrea, ma anche contro i dolori ed i caratteristici crampi.

Salvia foglia

 

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI