Bonus benzina 2023, ecco tutti i requisiti per richiederlo: LISTA

Grazie al Decreto Trasparenza, del 10 gennaio, sono stati riproposti i buoni benzina, per avere un agevolazione per gennaio-marzo fino a 200 euro. Questi buoni non sono limitati dal reddito ma vengono erogati dal datore direttamente.

Per usufruire di questi buoni non servono dei requisiti particolari, ma sono destinati solo ai lavoratori dipendenti di aziende private. Queste agevolazioni sono stati già erogati sia nel 2020 che nel 2021, ma con un valore molto più alto, ovvero 516,46 euro.

 Non si deve presentare nella domanda, ma il bonus verrà erogato automaticamente dal datore di lavoro e possono accedervi tutti. Può essere emesso in varie modalità. Infatti, può essere dato come fringe benefits, ovvero compensi in natura. Oppure con uno o più buoni carburante. Possono essere erogati fino al 12 gennaio 2023.

I bonus, sono stati erogati per tutto il 2022 per un massimo di 200 euro. Non sono tassati per i dipendenti e sono integralmente deducibili dal reddito d’impresa. Le regole di possono leggere nella circolare n. 27/E, che specifica quali sono i datori e i lavoratori interessati, quali sono le modalità di erogazione e le regole da seguire.

Bonus benzina 2023, ecco tutti i requisiti per richiederlo: LISTA

Possono accedervi tutti i datori di lavoro privati. Rientrano anche i soggetti che non svolgono un’attività commerciale e i lavoratori autonomi, ma ovviamente devono avere dei dipendenti. Sono esclusi invece le amministrazioni pubbliche.

I buoni benzina sono stati erogati dai datori per agevolazioni sulla benzina, sul gasolio, sul gpl o sul metano. L’agevolazione vale anche per ricaricare veicoli elettrici. Non deve essere considerato con gli altri benefit, che sono normalmente dovuti ai lavoratori dipendenti, a secondo del loro contratto.

Questi buoni possono essere erogati anche per finalità retributive, ma deve avvenire nell’anno in corso e in “esecuzione dei contratti aziendali o territoriali”, nel rispetto della normativa prevista. Nel caso non vi venga dato, è meglio chiedere al proprio datore di lavoro.

prezzo benzina italia

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI