Allerta calcare: rimuovilo a fondo con questi metodi

Il calcare è forse il più acerrimo nemico di sanitari, lavelli, piastrelle e superfici varie. L’acqua che esce dai nostri rubinetti non è, infatti, pura al 100%. Contiene invece molti materiali diluiti come, appunto, la calcite, il carbonato di calcio o il magnesio. Si tratta di una cosa così comune che esiste un’unità di misura apposita per determinarne la quantità per litro. È la cosiddetta durezza dell’acqua.

Il calcare: questo nemico

Quello che comunemente chiamiamo calcare, in realtà, non è altro che carbonato di calcio o magnesio. Questo composto sui nostri elettrodomestici diventa il nemico numero uno. Eliminare il calcare infatti non è un’operazione semplice, soprattutto perché il calcare non viene rimosso in tempi brevi dalla sua formazione, ma spesso rimane depositato sulle superfici per alcuni giorni. Un’incrostazione calcarea è la patina dura, biancastra e gessosa che si deposita sulle superfici di bollitori, resistenze per il riscaldamento dell’acqua, caldaie e impianti di riscaldamento che non subiscono una manutenzione accurata. Antiestetici da vedere, i residui di calcare causano anche problemi alle nostre tubature poiché sono sostanze estranee, causano ostruzioni e attirano sostanze indesiderate

Inizialmente si presenta come un alone e si inspessisce fino a formare le sopra citate incrostazioni bianche. Il calcare si deposita naturalmente ovunque ci sia un flusso d’acqua, in particolar modo quella calda; parliamo quindi anche di rubinetti, lavelli, vasche, box doccia, lavatrici e lavastoviglie. È quindi, molto importante, tenere questi luoghi sotto controllo al fine di evitare di rendere la rimozione più difficile e di compromettere il funzionamento dei nostri elettrodomestici. Sono moltissimi i prodotti studiati appositamente per la rimozione di questo agente chimico, ma la maggior parte di questi sono molto corrosivi e dannosi.

Metodi per rimuovere il calcare

Il rimedio più ecosostenibile è l’utilizzo di un prodotto a base di acido citrico, sostanza che disincrosta efficacemente tutte le superfici senza corroderle ed è amica dell’ambiente. l’Acido Citrico, infatti, è un anticalcare per eccellenza. Sostituisce in modo egregio i prodotti tossici e altamente inquinanti. Basta erogarlo su tutte quelle superfici dove si forma il calcare come: rubinetteria, doccia, sanitari, vetri, lavandino della cucina etc.; farlo agire per qualche minuto e risciacquare con acqua. Anche il bicarbonato di sodio è molto efficace per eliminare il calcare. In particolare viene consigliato per la pulizia del wc. Basterà mettetelo la sera sulle pareti interne dello stesso, e lasciarlo agire per tutta la notte. La mattina, strofineremo bene con lo scopettino, tireremo l’acqua un paio di volte, e avremo eliminato il calcare.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI