Allerta bancomat in tutta Italia: ecco cosa sta succedendo

Nella terminologia comune, Bancomat è una parola utilizzata in modo molto generico per definire una tecnologia a legata al denaro ma anche un’azione definita che è nella maggior parte dei casi il prelievo di contanti, operazione che oramai è quella “principale” ma che appare sempre meno diffusa negli ultimi anni.

Allerta bancomat in tutta Italia: ecco cosa sta succedendo

I contanti in senso generale sono infatti sensibilmente meno diffusi rispetto al passato e le condizioni attuali manifestano una forma di diversità rispetto a pochi anni fa. Anche una nazione tradizionalista come l’Italia si è adattata, seppur con ritmi non rapidissimi alla moneta elettronica.

Governi in primis ma anche entità come le banche sono oramai dichiaratamente sempre più “anti contante”, in quanto grazie a strumenti come prepagate e carte conto, ma anche gli smartphone, oramai diffusi nelle forme moderne dotate di NFC così da permettere i pagamenti contactless, pagare senza usare monete e banconote è divenuto qualcosa di già atttuale.

Ma non è un “vezzo” in quanto il contante rappresenta un limite importante nell’ottica di limitazione dell’utilizzo illecito del denaro, come riciclaggio e lavoro nero.

Questo è risultato ancora più evidente dalla limitazione delle possibilità di acquisto con delle soglie definite dai governi che si sono via via susseguiti, limitazioni che servono proprio per incentivare la moneta elettronica a discapito del denaro liquido.

L’allerta non è quindi tale da considerare con accezione negativa, in quanto oramai sempre più istituti di credito stanno effettivamente disabilitando e dismettendo sia le filiali che gli ATM adibiti al prelievo Bancomat principalmente per via dei costi spesso non più sostenibili.

Tuttavia è difficile realisticamente pensar ad una dismissione “non stop” nei prossimi anni in quanto un certo numro di ATM resta assolutamente fondamntale anche in virtù della diffusione delle banche online.

Quindi “nessuna vera emergenza” anche se in futuro sarà sensibilmente più difficile trovare un ATM rispetto ad oggi.

bancomat Prelievi prelievo

POTREBBE INTERESSARTI