Viaggio last-minute: forse non lo sai, ma ecco come fare

Tutti ci siamo ritrovati a confrontarci con un ricerca di voli low cost ripetitiva ed estenuante chiedendoci come trovare voli economici ed evitare che i prezzi salgano troppo prima di effettuare il nostro acquisto. La maggior parte delle volte, organizzare un viaggio last minute può essere molto costoso, ma è non sempre così. Anche in questo caso, ci sono dei modi per rendere il viaggio last minute accessibile a tutti.

Mantieni la ricerca top secret

Se ti sembra che il prezzo di un volo cambi spesso dopo averlo cercato più volte non si tratta di una semplice impressione. Devi sapere che, le compagnie aeree, infatti, modificano i prezzi dei voli low cost in base ai cookies del tuo browser. Quando si accorgono che li stai cercando ripetutamente, in maniera tale da spaventarti e farti prenotare il volo il prima possibile. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è cercare sempre i voli in modalità incognito. Questo comando ti aprirà una nuova finestra del browser in cui i cookies non potranno essere tracciati dai vari siti che visiterai.

Trova il giorno più economico per viaggiare

Anche se esistono molte teorie sul fatto che il Martedì sia il giorno migliore in cui prenotare voli low cost e risparmiare, la verità è che non esiste con certezza un giorno della settimana ideale in cui i voli sono meno costosi. Il giorno più economico per viaggiare dipende da vari fattori: i paesi di partenza e destinazione, dal periodo dell’anno e dai servizi offerti dalla compagnia aerea. La miglior strategia è avere una rappresentazione grafica immediata di tutto il mese, per capire quale sia il giorno in cui è più economico prenotare.

Controlla se è più conveniente pagare in altre valute

Spesso le compagnie aeree predispongono il pagamento dei voli nella valuta del paese da cui viene effettuato l’acquisto. Questa opzione (che spesso può essere modificata a discrezione dell’utente) non è necessariamente la più economica. A volte, infatti, conviene pagare nella valuta del paese di arrivo o in cui si trova la sede della compagnia; l’importante è assicurarsi che la propria carta di credito non preveda una sovrattassa per il cambio di valuta.

Se sai già quando partire e per dove, non perdere tempo

Molto raramente i prezzi dei voli diventano più economici con l’avvicinarsi della data di partenza; di solito le compagnie low cost, soprattutto quelle europee, tendono ad aumentare il prezzo dei biglietti man man che questi vengono venduti. Di conseguenza, se sai già dove andare e, soprattutto, hai già una data precisa in cui volare, affrettati e non perdere tempo a rimuginare.

POTREBBE INTERESSARTI