Se fai questa operazione con il POS fai attenzione: ecco perché

Il POS è ormai considerato normalità e quotidianità ed è presente in tutti i negozi che offrono un servizio di vendita. Già da tempo ormai, questo dispositivo è diventato obbligatorio ovunque, dato che ogni cliente deve avere la possibilità di scelta per il pagamento.

Il POS è un dispositivo che è collegato ad una rete e permette l’interazione tra acquirente e negoziante. Non tutti ovviamente, sono d’accordo con l’utilizzo del POS, ma senza dubbio porta vantaggi nell’ambito finanziario e soprattutto nella sicurezza del pagamento, che essendo elettronico, può essere tracciato, rispetto al pagamento tradizionale in contanti.

Se fai questa operazione con il POS fai attenzione: ecco perché

Di questo dispositivo ne esistono di vari tipi e con il tempo, del resto come tutto, si è evoluto diventando sempre più tecnologico e avanzato. La versione più conosciuta è quello fisso o da banco, ma la variante più comoda e moderna è quella con il sistema contactless tramite NFC. Questo POS, è senza filo e non necessita l’inserimento della carta all’interno del dispositivo, ma basta semplicemente appoggiarla sopra e l’operazione avverrà, senza la necessità di inserire il PIN, per una somma che non superi una certa soglia.
Proprio per questo motivo però bisogna prestare particolare attenzione quando si paga in questo modo. Questo perché il negoziante può sbagliare a digitare l’importo e nel momento in cui appoggerete direttamente la carta, andrete a pagare un importo diverso, magari superiore rispetto al dovuto.

Da fare attenzione anche alle innumerevoli truffe che avvengono con il POS contactless, dato che in posti affollati, il ladro potrebbe avvicinare il dispositivo e far partire la transazione senza che nessuno se ne accorga. Questo perché, come abbiamo detto prima, per una certa soglia, non c’è bisogno di nessun PIN, per attivare la transazione. Meglio quindi fare molta attenzione quando ci si trova in posti affollati.

POS truffa bancomat POS pagamenti

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI