Questo 1 euro raro del Portogallo vale ben €2.500: ecco quale

L’Unione Europea ha iniziato ad utilizzare attivamente l’euro a partire dalla fine degli anni 90 dal punto di vista fiscale e finanziario e dal 2002 da quello “fisico” con l’adozione delle nuove monete e banconote, le cui più riconoscibili sono quelle da 1 euro e 2 euro, di fattura bimetallica, e tra le nazioni che per prime hanno effettuato il “passaggio” va considerato il Portogallo.

Questo 1 euro raro del Portogallo vale ben €2.500: ecco quale

Il Portogallo infatti, come per tutte le nazioni “principali” dell’Unione, ha sostituito in modo graduale la precedente valuta conosciuta come Escudo dal 2002, anche se fino alla fine del 2022 è stato ancora possibile convertire le vecchie monete e banconote con quelle comunitarie.

La nazione lusitana non sembra brillare molto per fantasia in quanto ad emissioni standard: infatti tutte le monete presentano i sigilli reali corrispondenti a periodi specifici della monarchia portoghese, e per le emissioni da 1 e 2 euro è stato scelto il sigillo del 1144. Sui bordi su entrambe queste monete sono incisi i sette castelli e i cinque stemmi presenti sulle facce nazionali delle monete.

Intervallati tra i simboli/sigilli è possibile riscontrare le lettere che compongono la parola “PORTUGAL” ed in basso l’anno di coniatura.

Le emissioni più rare sono indubbiamente quelle del 2008 ma non quelle con la rapprsentazione dell’Europa già “unita”, utilizzata proprio dal 2008 ma quella che fa parte della prima serie dove gli stati sono ancora divisi sulla rappresentazione.

Normalmente queste particolari emissioni valgono fino a 25 euro, ma alcuni esemplari che presentano alcuni sigilli non sviluppati correttamente se non aaddirittura assenti del tutto sono stati venduti all’asta per cifre anche superiori a 2000 euro.

E’ bene ricordare però che  si tratta di valutazioni “personali” in quanto è molto difficile verificare la tiratura effettiva e quindi la “domanda” del contesto collezionistico di questi esemplari.

Tuttavia tentar non nuoce, in quanto si tratta di esemplari comunque più rari della media e quindi meritevoli della massima attenzione.

1 euro portogallo

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI