Puzza di umidità? usa questi ingredienti della nonna: funziona

L’odore di umidità in casa può essere molto fastidioso, e tante persone si chiedono sia quali siano le cause di questo problema, sia come poterle eliminare. Sentire odore di muffa può essere la spia di un problema molto più serio, ed è di fondamentale importanza valutarne le cause.

Cause dell’umidità

Le cause dell’odore di umidità in casa possono essere diverse, alcune più serie di altre. Si può iniziare da una esalazione congetturale, che si presenta in alcuni periodi dell’anno e nel momento in cui i termosifoni siano spenti e sia comunque necessario asciugare il bucato. Questo odore di chiuso o di muffa, di solito, passa quando si smette di far asciugare il bucato dentro casa. Le esalazioni possono però dipendere anche da problemi maggiori, come accade nel caso in cui ci sia una perdita in un tubo dell’acqua. In questo caso oltre all’odore di umido si possono notare altri sintomi come macchie a livello del muro oppure del soffitto.

Ciò che potrebbe determinare l’odore di umidità può essere la presenza di tanti tessuti nei quali si accumulano le cellule morte della pelle e tutto ciò che viene prodotto dagli esseri umani come elemento volatile. In questi casi sarà spesso sufficiente pulire con maggiore regolarità la casa per eliminare l’odore. Infine ecco la causa più grave della puzza di umidità in un’abitazione: l’umidità di risalita. Questa si verifica nel caso in cui l’acqua abbia la possibilità di risalire dal pavimento e dalle fondamenta lungo le pareti. Anche in questa situazione si potrà notare non solo l’odore, ma anche la presenza di macchie e di formazione di muffe a livello delle pareti.

Gli ingredienti della nonna contro la puzza di umidità

Per evitare l’utilizzo di prodotti chimici è possibile eliminare l’odore di muffa utilizzando alcuni ingredienti naturali. In particolare l’aceto di vino e il bicarbonato di sodio. L’aceto di vino è a dir poco miracoloso: esso diffonde il suo odore nella stanza eliminando quello di umido, scomparendo poi nel giro di un’oretta, lasciando gli ambienti inodore. Per usare l’aceto è possibile metterne un po’ nell’acqua  e tenerlo in una ciotola nella stanza per qualche giorno, farlo evaporare. In alternativa all’aceto, si può altrimenti usare il succo di limone.

Il bicarbonato di sodio che agisce assorbendo gli odori che ci sono negli ambienti. In questo caso si procede mettendo nell’ambiente dove v’è cattivo odore una ciotola contenente bicarbonato: sostituendola una volta al giorno fino a quando non si rileva alcun odore.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI