Perché hai sete dopo la pizza? La risposta lascia tutti senza parole

Sarà sicuramente capitato a tutti voi, almeno una volta nella vita, di ordinare una pizza, gustarla con golosità e dopo avere talmente tanta sete da svegliarvi continuamente durante la notte per bere. Sapete da cosa dipende questa sete eccessiva? Beh, noi siamo qui per rispondere a questa domanda e svelarvi il motivo dell’irrefrenabile voglia di idratarvi.

Iniziamo valutando insieme gli ingredienti della pizza. Essa è un composto di acqua, lievito e farina alla quale, una volta stesa, vengono poi aggiunti, generalmente, la salsa di pomodoro e la mozzarella al fine di ottenere una base Margherita. Poi è chiaro che non c’è assolutamente alcun limite alla fantasia e che le farciture possono essere le più disparate con verdure, salumi, formaggi, pesce, carne e pesce insieme…

La pizza è una ricchissima fonte di carboidrati e di acidi grassi insaturi ed ecco spiegato il perché di quel senso di sazietà che si ha al termine del pasto. Una semplice Margherita può migliora la nostra circolazione, aiutare nella diminuzione dei livelli di colesterolo cattivo LDL presente nel sangue e, per merito del pomodoro e della buonissima mozzarella, conferisce anche un importante apporto di sali minerali (quali il calcio, il ferro e le vitamine C, D, E e K).

Ma perché la pizza fa venire così tanta sete?

La pizza può fare così sete quando, complessivamente, c’è un’elevata quantità di sale. Il sale, infatti, non soltanto è presente nell’impasto ma anche nei vari ingredienti per la farcitura quali la salsa, la mozzarella, eventuali affettati, etc.. L’eccesso di sale stimola moltissimo il nostro senso di sete, ma non è l’unico elemento da prendere in considerazione perché anche la lievitazione è responsabile in quanto se è troppo breve e continua a gonfiarsi nel nostro stomaco, causa parecchia sete.

E quali pizze non fanno venire sete?

Una pizza condita con delle verdure molto difficilmente vi farà venire voglia di bere a fine pasto in quanto il potassio contenuto al loro interno riesce perfettamente a contrastare il sodio. Comunque sia, è anche vero che accompagnare alla pizza delle bevande gassate o alcoliche è una scelta da evitare perché lo zucchero delle bevande contribuisce ad aumentare la sensazione di sete.

author avatar
Sandra Di Garbo
Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
POTREBBE INTERESSARTI