Muffa in casa? ecco come rimuoverla in profondità

La presenza di macchie umide sui muri rappresenta un campanello d’allarme che potrebbe mettere a repentaglio il comfort termico della casa. E’ in questo caso che muffe e batteri proliferano, provocando danni alla salute e conseguenze anche per gli oggetti d’arredo. E’ comunque possibile controllare il problema attuando possibili interventi sia per prevenirne la formazione o per eliminarla.

Cause e formazione della muffa in casa

La formazione della muffa sui muri è da ricondursi principalmente alla migrazione di minuscole spore prodotte da funghi che, trasportate dall’aria, principalmente in estate e in autunno, si depositano sulle superfici di ambienti per loro favorevoli, caratterizzati da eccesso di umidità e una scarsa ventilazione. È in queste condizioni che, in particolar modo, le spore, dopo essersi stabilite, germinano e danno inizio al processo di moltiplicazione mostrando inizialmente una serie di puntini scuri che degenerano, successivamente, in macchie scure e spugnose, dette miceli.  L’abitudine ci porta a pensare, principalmente, alla formazione di muffa sulle pareti della casa.

E’, invece, importante sapere che questi microrganismi sono capaci di adattarsi a ogni tipo di superficie che presenti le giuste condizioni, come indumenti, libri, divani e tanto altro. Anche l’insufficiente isolamento, la mancata esposizione alla luce solare e inadeguata manutenzione, sono da attribuire alla formazione della muffa sui muri. Di primaria importanza è il ruolo giocato dall’umidità, senza la quale la muffa in casa non potrebbe insediarsi ed esistere. Per questo motivo è più frequente il manifestarsi della muffa sulle pareti durante i mesi invernali, quando l’umidità raggiunge percentuali elevate a causa della marcata differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Rimedi per rimuovere la muffa in profondità spendendo poco

Fortunatamente esistono molteplici soluzioni per far fronte a questo problema. È possibile applicare rimedi naturali laddove ci si trovi ad affrontare lievi manifestazioni; tuttavia, nel caso in cui la presenza di muffa è estesa e radicata è consigliato l’acquisto di prodotti specifici o l’intervento di ditte specializzate. Come togliere la muffa dai muri? Prima di iniziare il lavoro di rimozione, è necessario indossare strumenti di protezione per il viso e le mani. Il processo è semplice.

Preparate un ottima soluzione sciogliendo 700 ml di acqua a temperatura ambiente, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 cucchiai di sale fino e 2 cucchiai di bicarbonato. Basterà spruzzare il prodotto sulla parte della parete interessata e lasciarlo agire. Se è necessario, spazzolare con uno spazzolino da denti se la macchia di muffa è particolarmente ostica. E’ di fondamentale importanza mantenere sempre l’ambiente arieggiato.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI