Hai questa moneta da 2 euro del 2007? Incredibile, ecco quanto vale

Incondizionatamente dalla nazione, l’euro ha avuto un enorme impatto culturalmente per tutte le nazioni che hanno scelto di “cambiare valuta” dai primi anni 2000. In particolare questa condizione ha necessitato diversi anni per essere “assorbita” dalle nazioni come l’Italia, ciò è avvenuto anche grazie all’affermazione di emissioni come i 2 euro nell’ambito collezionistico.

Hai questa moneta da 2 euro del 2007? Incredibile, ecco quanto vale

Oltre alle rappresentazioni standard, diverse da paese a paese, da quasi 20 anni l’Unione Europea permette anche lo sviluppo di quelle speciali che sono le commemorative, per l’appunto monete da 2 euro sviluppate in anni specifici proprio per simboleggiare una ricorrenza o un personaggio rilevante nel continente o più spesso nella singola nazione. E’ il caso delle grandi come delle piccole nazioni.

La prima commemorativa di una realtà piccola ma comunque rilevante come il Principato di Monaco è stata coniata nel 2007, attraverso la zecca di Parigi che si occupa, data l’estensione territoriale molto ridotta, di sviluppare le monete monegasche.

La prima emissione di questo tipo è stata dedicata a Grace Kelly, ex attrice di Hollywood divenuta poi sovrana del Principato dopo le nozze con Ranieri III, celebrate neegli anni 60 al culmine della carriera da attrice.

La principessa troverà la prematura morte nel 1982 a causa di un incidente stradale, ed esattamente a 25 anni di distanza è stata emessa questa moneta, fin da subito ricercatissima vista la nomea ed il “mito” della principessa sfortunata.

Solo 20.001 emissioni sono state sviluppate nel 2007, unicamente in tale anno, quasi tutte acquistate preventivamente per scopi collezionistici, ecco perchè il valore iniziale già molto alto (pari a circa 800-1000 euro) è rapidamente diventato 2500 euro per un esemplare perfettamente conservato.

2 euro

Alcuni esemplari sono stati addirittura messi in vendita per cifre ancora più alte, e con tanto di confanetto esclusivo alcune di queste emissioni sono state vendute anche per importi superiori ai 10 mila euro.

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI