Come pulire gli specchi senza rovinarli: ecco il trucco geniale

Non esistono case senza specchi. Essi sono i complementi d’arredo più comuni e presenti in molti ambienti, come il bagno, l’ingresso, la camera da letto e, a volte, anche il soggiorno. Come ogni altro oggetto o presente nelle nostre case, lo specchio ha bisogno di essere pulito accuratamente, soprattutto quando è esposto a macchie di polvere, dentifricio e sapone. La pulizia degli specchi non è difficile, ma se si vuole ottenere una superficie liscissima, senza aloni e anti appannamento, allora c’è bisogno di conoscere qualche trucchetto in più.

Alcuni suggerimenti per la pulizia degli specchi

Nella routine quotidiana delle pulizie di casa, per lo specchio basta un panno in microfibra da passare sulla superficie per eliminare la polvere, ma quando c’è bisogno di pulire più a fondo esistono molti metodi. Dai prodotti industriali presenti sul mercato a quelli fai-da-te per pulire gli specchi. Poiché i prodotti in commercio possono essere costosi e anche pericolosi per la nostra salute, è il caso di lucidare, le superfici riflettenti, con prodotti che sono già presenti in casa e che, addirittura, danno risultati, anche migliori. La parte più difficile della pulizia di uno specchio è quella di eliminare quelle strisce infinite che sembrano rendere lo specchio sempre più sporco. Ci sono alcuni trucchi che ci consentono di ottenere ottimi risultati ed eliminano quelle fastidiose striature e macchie senza rovinarli.

Un trucco infallibile per pulire gli specchi

Uno dei rimedi più antichi vede l’impiego di fogli di giornale e alcool. Basterà mettere da parte un vecchio quotidiano per poi usare le pagine al posto del canovaccio. Pulire gli specchi in questo modo è infatti estremamente semplice, economico e soprattutto consente di eseguire l’operazione rapidamente senza lasciare antiestetiche striature, e nel contempo di ottenerli brillanti come non li abbiamo mai visti. Inoltre, utilizzando fogli di giornale non sprecheremo più carta da cucina, e non avremo bisogno di lavare molti stracci ogni volta che li utilizzeremo. Ovviamente, gli strumenti essenziali e necessari per pulire gli specchi oltre ai fogli di giornale, troviamo anche l’alcool.

Premesso ciò, si potrà prendere un foglio di giornale, appallottolarlo con le mani fino a creare una sorta di tampone, dopodiché versare dell’alcool sulla superficie dello specchio. A questo punto si inizierà a strofinare gli specchi energicamente, con i fogli di giornale, che non solo asporteranno lo sporco ma asciugheranno anche i vetri, impedendo così la formazione di aloni. Faticheremo un poco ma, alla fine il risultato sarà sorprendente.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI