Bollette luce e gas, ecco i rincari previsti a Febbraio: “vergogna”

Le bollette sono state le principali protagoniste di un 2022 a dir poco “particolare”, in quanto mediaticamente è stato l’anno dei rincari energetici anche a causa della guerra in Ucraina. Nonostante ciò, i prezzi del gas e dell’energia elettrica sono comunque rimasti alti, al punto che anche in febbraio diverse fonti hanno riportato rincari in aumento.

Bollette luce e gas, ecco i rincari previsti a Febbraio: “vergogna”

In realtà gli ultimi rilevamenti ufficiali dei prezzi di mercato di risorse come petrolio e gas naturale hanno visto effettivamente una flessione importante, che si ripercuote ovviamente sul prezzo in bolletta delle forniture. L’energia elettrica oggi si aggira ad un costo di circa 51,11 cent€ per kWh, circa il 10-15 % in meno rispetto a pochi mesi fa, anche se comunque una media superiore all’anno scorso, nello stesso periodo.

E’ soprattutto chi è già “passato” al mercato libero a poter contare su una bolletta, almeno per ora più ridotta, anche a causa degli stoccaggi di gas naturale che nel frattempo sono stati riempiti, e di un fine 2022 meno rigido del previsto.

Discorso diverso per il gas che potrebbe aumentare nuovamente di prezzo durante la primavera ma per ora dovrebbe presentare un costo medio anche inferiore al 25 %, a causa sicuramente del Bonus Bollette, prorogato almeno fino ai primi 3 mesi dell’anno attuale, oltre ad un costo al Kw/ora che si aggira oggi sui 59 euro, molto di meno rispetto alla cifra record raggiunta durante la scorsa estate, quando in agosto il picco ha superato i 340 euro.

I dati di dicembre erano piuttosto preoccupanti anche perchè la situazione energetica continua ad essere fortemente legata a quella socio/politica trattandosi di realtà come quella italiana (ma anche tedesca) per lungo fortemente dipendenti dalle importazioni di queste risorse, gas in particolare che serve per il riscaldamento ma anche per far funzionare la quasi totalità delle centrali elettriche.

bollette bolletta

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI