Vuoi uno sgrassatore naturale in casa? mescola questi ingredienti

Le pulizie domestiche sono un’attività spesso spiacevole, che può occupare veramente un sacco di tempo, tempo che vorremmo impiegare in ben altre attività. Sono però chiaramente indispensabili se vogliamo vivere in un ambiente sano e volenti o nolenti tutti dobbiamo cimentarci nella pulizia della casa. Ci sono sostanzialmente due tipi di pulizie che tutti noi ci troviamo ad affrontare in casa: le pulizie ordinarie, ovvero quelle indispensabili effettuate quotidianamente e quelle più approfondite, che potremmo definire pulizie straordinarie, più dispendiose in termini di tempo ed energie, le quali dovrebbero essere effettuate almeno una volta al mese.

Pulizia accurata della casa: linee guida

Se si desidera iniziare le pulizie domestiche nel modo migliore, bisogna sempre partire dall’alto. Ragionando sui motivi di questa affermazione, il senso appare piuttosto palese. Lo sporco che potrebbe cadere dall’alto, infatti, andrebbe a sporcare nuovamente una zona già pulita, nel caso in cui si dovesse iniziare dagli elementi inferiori. Questo è un piccolo consiglio per evitare di perdere tempo e per non dover ripetere per più di una volta il lavoro. Quindi iniziamo dal soffitto, eliminando eventuali ristagni di polvere e ragnatele e man mano scendiamo fino al pavimento, pulendo per livelli.

A questo punto passiamo a gestire la parte inferiore del nostro appartamento.  Raccogliamo tutti gli oggetti in disordine e mettiamoli al loro posto. Passiamo l’aspirapolvere o il panno per rimuovere lo sporco e la polvere dai pavimenti e dai tappeti. Puliamo le finestre e gli specchi, i bagni e i pezzi sanitari. Detergiamo i pavimenti in cucina, ripiani, fornelli e componenti di arredo.

Sgrassatore naturale per la pulizia della casa

La pulizia della casa viene spesso associata a quale detersivo-sgrassatore usare. Spesso però, non pensiamo che l’uso spropositato di prodotti chimici può nuocere alla salute, provocando effetti collaterali dannosi. Ma allora è possibile pulire casa anche senza l’uso di prodotti chimici dannosi? Certamente si. La tradizione ci suggerisce valide alternative naturali altrettanto efficaci ma senza effetti nocivi. Potremmo preparare, ad esempio, in casa un vero sgrassatore naturale per pulire e disinfettare, senza danneggiare la nostra salute e l’ambiente. Il sapone di Marsiglia non può mancare nella dispensa delle pulizie domestiche ecologiche. Mescolato con acqua calda basterà per quasi tutti i lavori di pulizia della nostra casa. Grazie al suo potere sgrassante, il sapone di Marsiglia è particolarmente indicato per scrostare superfici di bagno e cucina. Anche qualsiasi tipologia di pavimento può essere lavato con il sapone di Marsiglia, ottenendo un eccellente risultato.

POTREBBE INTERESSARTI