Al giorno d’oggi ormai, i servizi di posta elettronica, sono diventati di vitale importanza; basta pensare, infatti, che tutto ci arriva per email, sia le cose futili come le promozioni e le conferme di acquisti online, sia le cose più importanti da non perdere. Per tale ragione, un disservizio di posta elettronica come quello che stanno vivendo in questi giorni gli utenti di Libero e Virgilio, risulta essere davvero qualcosa di “grave”, un disagio importante.
Dopo oltre due giorni di down totale, Libero e Virgilio Mail, torneranno finalmente operativi dato che è in corso un progressivo ritorno alla normalità ma agli utenti questo non basta affatto, in quanto i danni morali e soprattutto economici non sono stati pochi.
Ad annunciarlo è una nota società riferendo che è stato avviato un processo di rimessa online della Libero mail e della Virgilio mail, che coinvolge soltanto una prima parte della customer base, nelle prossime ore, poi, tutte le altre caselle torneranno pienamente attive. E’ chiaro però che gli italiani chiedono ed esigono un risarcimento, un rimborso e per risarcire i milioni e milioni di italiani colpiti da questo enorme danno ecco che si muovono allora le associazioni dei consumatori.
Si invitano gli utenti che hanno subito il disagio a presentare un reclamo (il modulo si trova online) dopo aver trovato una clausola di Virgilio e Libero mail che è considerata “furba che limita la responsabilità dell’azienda in caso di disservizi e di mancato funzionamento”. Secondo l’Associazione, tale clausola non può essere applicata però in maniera così generica e ci sono quindi gli estremi per inviare un reclamo a attraverso la piattaforma Reclama Facile argomentando tutti i danni subiti.
Intanto, siamo venuti a conoscenza del fatto che è già stata inviata una diffida per chiedere sia la riattivazione immediata del servizio oltre anche alla garanzia che vengano attivate tutte le misure che siano da tutela per la privacy degli utenti coinvolti ma che venga addirittura prevista per i clienti Libero Mail e Virgilio Mail una nuova forma di ristoro a titolo di risarcimento, per via del mancato utilizzo del servizio di email di questi ultimi giorni.