Questo segreto della nonna elimina la puzza di chiuso in casa

Gli odori in casa in genere sono qualcosa di fastidioso e in alcuni casi anche molto sgradevole. A nessuno piace sentire odore in casa, sia esso del tipo che viene per esempio dal bagno, dalla cucina dopo la frittura, o verdure come i broccoli che rilasciamo un intenso odore.

Ma anche quando lasciamo l’ambiente domestico per qualche giorno, per motivi di lavoro o per vacanza e rimane quindi chiusa per un certo periodo di tempo, si crea quell’odore tipico di chiuso in casa.

Vediamo in questo articolo come eliminare l’odore di chiuso in casa, muffa e umidità, con le migliori soluzioni.

Cosa elimina il puzzo di chiuso dalla casa

L’ odore di chiuso in casa è rappresentato spesso dall’odore di muffa o l’odore di umidità. Si verificano in certi casi quando la casa rimane chiusa per un pò di tempo. Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti naturali per eliminare questo sgradevole dalla casa senza usare prodotti inquinanti e dannosi per la salute e per l’ambiente.

Prima di tutto, fare arieggiare le casa è un ottimo passo per eliminare l’odore di chiuso. Lasciate le finestre aperte per qualche minuto. Vedrete che l’odore di chiuso andrà via in un batter d’occhio.

Bicarbonato di sodio per eliminare l’odore di chiuso

Un rimedio naturale molto efficace e semplice per eliminare il fastidioso odore di chiuso è quello di mettere del bicarbonato di sodio in una ciotola e porlo nelle stanze dove c’è l’odore. Potete lasciarlo agire per una notte e il giorno dopo buttate via il bicarbonato per poi aprire le finestre. Tuttavia, visto che il bicarbonato è un ottimo deodorante, la ciotola può stare per un periodo prolungato, basta che il prodotto venga sostituito ogni 15 giorni. Questo è un’ottima soluzione per combattere l’odore del bagno (oltre ad un’attenta pulizia).

L’aceto bianco per eliminare la puzza di chiuso in casa

In alternativa al bicarbonato si può usare dell’aceto di vino bianco. Bisogna solo farlo bollire in una pentola, in modo che evaporando, il suo odore eliminerà quello di chiuso in casa.

Un’altro rimedio è aggiungere due cucchiai di alcool e alcune gocce di olio profumato nella miscela di acqua e aceto. Questa nuova miscela è altrettanto efficace per eliminare anche l’odore di umidità.

Anche se sono rimedi green per eliminare l’odore di chiuso in casa, ricordate sempre di far arieggiare la casa per un bel pò.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI