Quante volte al giorno si possono mangiare mele? Ecco la risposta

Le mele costituiscono per diffusione, riconoscibilità e potere nutritivo il “frutto” per eccellenza, in quanto fin da epoche antecedenti alla storia documentata questa tipologia di alimento ha avuto un ruolo centrale sia nell’approvvigionamento di cibo ma anche nella cultura e nella storia. Tra i motti più famosi riconosciuti “resiste” quello inerente alla quantità di benefici che una mela al giorno può effettivamente apportare se consumata, al punto, almeno in teoria di ridurre la necessità di andare dal dottore.

Quante volte al giorno si possono mangiare mele? Ecco la risposta

La mela è effettivamente una tipologia di cibo estremamente ricco dal punto di vista nutritivo, in quanto ricco di acqua, sali minerali, zuccheri della frutta (prevalentemente fruttosio) oltre che un denso apporto di fibre naturali, soprattutto pectina, che è presenta in grandi quantità in particolar modo nella buccia.

La pectina in particolare è utile in fase digestiva in quanto una volta assorbita dall’organsmo permette, attraverso lo sviluppo di una massa gelatinosa di digerire il cibo in modo naturale, aiutando a diminuire anche l’apporto glicemico.

In generale mangiare fino a 2 mele al giorno, magari in contesti temporali distanziati, è una buona idea, in quanto contribuisce ad aumentare la sazietà, la digestione come abbiamo evidenziato e di integrare anche elementi importanti per l’organismo.

E’ invece meglio evitare dosi eccessive in quanto i problemi che possono scaturire superano ampiamente i pregi: in primis l’apporto calorico che varia dalla tipologia ma che a fronte di un consumo eccessivamente alto può effettivamente contribuiree all’aumento di peso ed anche le già citate fibre, se superiori ad una dose di 70 grammi al giorno possono contribuire a problemi di evacuazione, come la stitichezza.

Inoltre è sempre meglio consumare mele “sicure” magari biologiche, che non provengono da territori dove i pesticidi possono rendere il consumo a lungo termine anche dannoso per la salute.

In linea generale 2  è il numero di volte “ideale”.

mele

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI