Quando fai bonifici online fai attenzione a questa cosa: ecco perché

I bonifici corrispondono ad una delle primissime tipologie di trasferimento di denaro che non fa ricorso a “moneta fisica” ma che viene sviluppata esclusivamente in modo “telematico” , oggi tra leeee più diffuse ed “incentvate” anche da governi e istituti di credito, anche grazie alle metodologie che mettono a disposizione bonifici online.

Quando fai bonifici online fai attenzione a questa cosa: ecco perché

Il bonifico infatti rappresenta la scelta più sicura ed affidabile in termini di affidabilità e tracciatura, il che rende impossibile sfuggire ai controlli degli stati e rende anche maggiormente complicato non poter rintracciare un pagamento in entrata ed uscita. La diffusione dei bonifici online è stata incentiva anche dalle numerose tipologie di carte conto e carte prepagate, forme estremamente comuni e diffuse in tutto il mondo di strumenti di pagamento elettronico in quanto è sufficiente la presenza di un IBAN per inviare e ricevere denaro in questa maniera.

Nel corso del tempo il bonifico è stato ottimizzato e diversificato così da aumentarne la rapidità e l’efficienza: la forma di bonifico più utilizzata in Europa è quello SEPA, maggiormente rapido rispetto a quello che funziona al di fuori dell’area SEPA.

Quando si effettua un bonifico online bisogna comunque tenere conto del fattore “umano” in quanto è sempre possibile incappare in problemi. Ad esempio, una forma molto comune oggi è costituita dal bonifico istantaneo, che funziona presso i paesi del già citato gruppo SEPA e che permette la ricezione immediata di un pagamento, indifferentemente dal giorno, ora e dall’importo. Tuttavia questa forma di bonifico non è tracciabile quindi un eventuale “destinatario” potrebbe effettivamente approfittarne per non segnalare come ricevuto il pagamento (ecco perchè l’istantaneo va utilizzato in maniera giudiziosa).

L’Unione Europea inoltre consiglia di valutare con attenzione i bonifici presso nazioni extra Europee che non sono regolamentate da leggi particolarmente stringenti a tutela del mittente. Tra i “paesi rischio” vanno segnalati: Afghanistan, Arabia Saudita, Bahamas, Botswana, Corea del nord, Etiopia, Ghana, Guam, Iran, Iraq, Libia, Pakistan, Panama, Portorico, Samoa, Samoa americane, Sri Lanka, Siria, Trinidad e Tobago, Tunisia, Isole Vergini americane e Yemen.

bonifici online

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI