Il tonno in scatola può contenere mercurio? “Attenzione”

Il pesce è un alimento estremamente utile e diversificato anche se presenta la caratteristica di non essere facilissimo da conservare, ecco perchè con l’avvento del processo di inscatolamento accedere a varietà come il tonno in scatola costituisce un’opzione importantissima che statisticamente è molto gradita agli italiani. Tuttavia il tonno in scatola presenta la particolare caratteristica “poco gradevole” del mercurio, che ha portato molti ad evitare in toto questo alimento.

Il tonno in scatola può contenere mercurio? “Attenzione”

Ma è vero che il tonno in scatola contiene mercurio? Assolutamente si, a dire il vero anche quello non in scatola, in quanto questo metallo pesante, nella forma più conosciuta e probabilmente anchhe più tossica contiene in quasi tutti i casi una presenza tenuta generalmente “sotto controllo” di metilmercurio.

Questo perchè il tonno in natura si ciba di altri pesci e di altri animali che a loro volta sono dei “serbatoi” di mercurio, che quindi viene “trasmesso” attraverso la loro alimentazione, anche se incide indubbiamente anche l’habitat dove il tonno viene pescato.

In Europa i livelli di mercurio sono sottoposti a soglie abbastanza stringenti regolamentati dalla presenza di 1 milligrammo per chilo sul peso fresco del muscolo di pesce, fissato dal Regolamento (CE) 1881/2006. Quasi tutti i campioni presi in esame dalle società alimentari evidenziano una presenza costante di mercurio seppur al di sotto della soglia, corrispondenti a 0,5 milligrammi per chilo, negli altri 2 si è posto tra 0,5 e 0,7 milligrammi.

Il tonno in scatola quindi contiene mercurio ma in quantità comunque “gestibili” da un corpo umano “sano”, mentre è assolutamente sconsigliato il consumo da parte delle donne incinte, in quanto il mercurio anche in quantità limitate, viene assorbito con facilità dalla placenta e può condizionare lo sviluppo neurologico del feto.

In generale comunque, a prescindere dal mercurio è meglio non abbondare con il tonno in scatola oltre le 2 volte a settimana.

tonno in scatola tonno scatola mercurio

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI