Ecco cosa succede se si mangiano castagne crude: “pazzesco”

Le castagne sono il frutto del castagno, albero molto diffuso in Europa centro-meridionale, in Germania e anche in Gran Bretagna. Le castagne sono racchiuse in un riccio e protette da una buccia marrone e vengono raccolte a settembre, ottobre e novembre. Ci sono tantissimi varietà di castagne. Ad esempio abbiamo i marroni che sono prodotte dagli alberi i cui ricci hanno un solo frutto all’interno. Abbiamo poi quelle più piccole che hanno una buccia più scura.

Tra le varietà più diffuse in Italia, troviamo il marrone buono, che appartiene all’IGP della zona del Mugello. A seguire troviamo i Marroni della Val di Susa IGP e i Marroni di Combai IGP sono prodotti invece in 11 comuni della Marca Trevigiana. In Veneto vengono anche coltivate quelle del Monfenera IGP.

Ecco cosa succede se si mangiano castagne crude: “pazzesco”

Le castagne sono molto diffuse nel nostro Paese soprattutto a Natale. Sono ottime per il nostro organismo, sono infatti ricche di carboidrati, fibre, proteine e sali minerali. Inoltre, contengono molta vitamina B e non hanno colesterolo. Ovvimanente non bisogna esagerare con le quantità ma mangiarle massimo 3 volte a settimana, dato che sono molto caloriche. Molti si chiedono se possono essere mangiate crude. In effetti non ci sono controindicazioni che lo vietano, ma sicuramente cotte, sono più buone e appetibili.

Le castagne aiutano l’intestino, la circolazione e il sistema nervoso. Combattono anche lo stress e la stanchezza. Contiene anche molto ferro, quindi può essere mangiata quando si soffre di anemia. Inoltre, fanno bene anche in gravidanza, grazie all’alto contenuto di acido folico. In 100 grammi di prodotto troviamo 193 calorie, ma se vengono bollite, esso diminuirà fino ad arrivare a 120 calorie.

Dunque, per concludere possiamo dire che niente vi nega di mangiarle crude, ma ci sono tanti modi per cuocerle, che accontentano tutti, dalla bollitura, al forno ma anche sulla griglia cotte sul fuoco del camino.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI