Come posso calcolare l’ISEE in modo semplice? Ecco un trucco

Per ISEE si intende l’acronimo di indicatore della situazione economica equivalente. Serve per calcolare infatti la situazione economica degli italiani. Inoltre, lo Stato, in base a questo documento mette a confronto il livello economico di tutti gli italiani. I cittadini richiedono questo documento, principalmente perché serve in alcune domande per avere agevolazioni o bonus. Infatti, molti di essi, sono erogati in base alla situazione economica, ovvero bisogna stare in una soglia massima di ISEE. Andiamo dunque, a vedere come calcolarlo in maniera facile.

Come posso calcolare l’ISEE in modo semplice? Ecco un trucco

Questo tipo di documento può essere richiesto direttamente da casa, online, sul portale dedicato, ma si può richiedere anche facendosi aiutare da CAF o dal proprio commercialista.

Richiedere l’ISEE online è molto semplice. Per prima cosa, bisogna avere tutti i documenti a portata di mano, che devono essere poi inseriti sul sito ufficiale dell’Inps, nella propria area privata.

I documenti che servono, innanzitutto sono i documenti d’identità di tutta la famiglia con i relativi codici fiscali. Bisogna poi avere lo stato di famiglia, per sapere quanti componenti ci sono e bisogna anche dichiarare se c’è qualche persona disabile o non autosufficiente.

Segue poi la dichiarazione dei redditi, ovviamente di tutti i componenti della famiglia. Bisogna poi dichiarare anche le eventuali case di proprietà o in affitto, i conti bancari e postali.

Questi documenti poi devono essere inseriti, come abbiamo detto prima, sul portale dell’Inps, nella propria area privata. Bisogna quindi accedere con le proprie credenziali in questo portale e cercare la voce “ISEE”.

Cliccate poi su acquisizione e compilate i dati richiesti, alcuni campi non devono essere compilati perché se ne occupa direttamente l’Inps. Dopo aver fatto tutto, cliccate su conferma e attesta. Ovviamente, l’Inps farà i dovuti controlli e poi erogherà il vostro ISEE. Questo documento potrete tranquillamente trovarlo nella sezione consultazione.

ISEE

POTREBBE INTERESSARTI