Che succede se mangio cioccolata dopo cena? Ecco la risposta

La cioccolata è uno di quegli alimenti che tutti stimano e di cui difficilmente si riesce a farne a meno. Ulteriormente è tra i più dibattuti e discutibili. Spesso, infatti, ci si chiede se il cioccolato faccia bene o male soprattutto se mangiato in una determinata parte della giornata. Uno dei dubbi più diffusi è se mangiarlo di sera post cena faccia bene o male. Ovviamente anche in tale caso, le risposte sono contrastanti per cui non esiste un responso definitivo.

Che succede se mangio cioccolata dopo cena? Ecco la risposta

La cioccolata può apportare diversi benefici al nostro organismo. Questo alimento soprattutto nella varietà fondente è ricco di polifenoli che rafforzano il sistema immunitario e prevengono ictus ed infarti. Inoltre essendo composto da zuccheri semplici, fa bene all’umore, in quanto rilascia serotonina, un ormone in grado di abbassare i livelli di ansia nell’organismo.

Osservando ad un attuale studio australiano, il cioccolato possiede i medesimi effetti degli ansiolitici per cui potrebbe perfino sostituirli. Oltre a ciò, appoggia le funzioni metaboliche grazie alla presenza di sali minerali quali magnesio, fosforo e calcio e di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A presenti specialmentenella molteplicità al latte.

Il cioccolato, dunque è pieno di virtù, ma può essere davvero consumato in qualsiasi momento oppure di sera prima di andare a letto. Mangiare il cioccolato dopo cena, prima di andare a dormire non solo non è scorretto, ma potrebbe perfino risultare sano. Tale alimento, difatti, a quanto pare soccorre l’organismo a dormire meglio. Stando ad un odiernostudio scientifico, gli elevati livelli di magnesio presenti nel cioccolato, aiutano a regolare il ciclo sonno-veglia appoggiandocosì un sonno davvero ristoratore.

Lo studio ha comprovato come questo minerale così considerevole per il nostro organismo soccorre il nostro corpo a controllare il modo in cui le cellule fanno fronte al ciclo ambientale giorno-notte. La molteplicità di cioccolato da prediligere è il fondente, meglio ancora se è extrafondente, in quanto è quella più piena di magnesio e polifenoli, i due elementi che arrecano la più grande parte dei benefici al nostro organismo.

Come con tutti i cibi, non bisogna, però esagerare altrimenti si arrischia di avere la conseguenza contraria visto che il cioccolato in grandi dosi è esaltante.

Cioccolato

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI