Se sei a Catania vai a mangiare in questi posti: ecco la lista

Catania è un vero paradiso per i più golosi, tanto pesce azzurro, utilizzato nei primi piatti o per golosi secondi, fritto o alla griglia, ma anche carne di cavallo cotta alla brace, arancini di riso e cartocciate. Ma quali sono i osti migliori dove poter mangiare un buon piatto a Catania? Ecco qui una lista.

Me Cumpari Turiddu

Etica, inclusione, sostenibilità: è su queste basi che continua a crescere la creatura di Roberta Capizzi. Conoscosciuta per essere un’imprenditrice lungimirante che in dieci anni ha ridato forza a concetti oggi più che mai attualissimi. Tempo, spazi e sapori domestici che diventano concreti in ogni portata, grazie all’utilizzo degli ortaggi e degli agrumi provenienti dagli orti di famiglia, o delle carni da allevamnti sostenibili e di filiera corta. Di ampio respiro la carta dei vini e dei distillati.

Mm Trattoria

In uno dei mercati del pesce più belli e pittoreschi della Sicilia, con i suoi tavoli all’aperto, il locale della famiglia Pennisi occupa gli spazi della vecchia macelleria. Soprattutto negli anni si è guadagnato un meritato successo di pubblico. Da provare la serie di antipasti: crudo, sarde a beccafico, parmigiana di spada e salsiccia di tonno, e poi le linguine al nero di seppia o la pasta alla Norma.

Uzeta

Vicino a piazza Stesicoro e all’Anfiteatro Romano c’è il “bistrò siciliano” di Francesco Distefano. Pur di ispirazione contemporanea, il nome è legato alla leggenda di Uzeta, paladino catanese, una storia ambientata nell’opera dei pupi di fine Ottocento. Protagonista è la drink list, a cui abbinare le golose tapas e altri piccoli piatti sfiziosi, come l’arancina o le stick di panelle, le alici a beccafico e i crostini alla Norma.

Osteria Antica Marina

A un centinaio di metri dalla monumentale piazza con la cattedrale dedicata a Sant’Agata, fra i vicoli del caratteristico mercato del pesce, si trova questa insegna a conduzione familiare incentrata sul pescato fresco del giorno. Via libera, quindi, a carpacci, tartare, crostini alla bottarga o ai ricci di mare. Imperdibile, poi, un assaggio della pasta con le cozze e il mauro, un’alga sapida e croccante. In abbinamento, vini regionali, con un focus sulla produzione della vicina Etna.

Nuova Trattoria del Forestiero

Solido indirizzo che da oltre cinquant’anni delizia catanesi e turisti con le specialità della tradizione, in un ambiente rustico e accogliente, impreziosito da qualche cimelio che arricchisce l’arredo semplice e spartano. Il menu segue il mercato e le stagioni, le porzioni sono generose e la pasta casareccia tiene bene la cottura. Da provare la parmigiana, la caponata, l’insalata di polpo e i calamari arrosto, mentre gli amanti della carne possono fare affidamento su ottimi involtini ripieni di mollica condita e formaggio. Buoni anche i dolci, in particolare le minnuzze di Sant’Agata.

 

POTREBBE INTERESSARTI